fbpx
NewsVideogiochi

Google Chrome Beta 94: novità in arrivo per il gaming in cloud

L’annuncio di Google Chrome Beta 94 menziona che il motore di ricerca sta implementando alcuni nuovi standard web che potrebbero migliorare sensibilmente le esperienze di gaming in cloud. Nello specifico, WebCodec di prossima uscita potrebbero aiutare a rendere i giochi cloud più veloci, mentre la WebGPU sperimentale potrebbe rendere più facile lo sviluppo di questo tipo di videogiochi.

Google Chrome Beta 94: grandi novità per il gaming in cloud

WebCodecs è un’API progettata per offrire agli sviluppatori un migliore accesso ai codec già forniti in bundle con il browser, che determinano il funzionamento dello streaming. Sebbene esistano già metodi per riprodurre i video in Chrome, questi ultimi non sono necessariamente adatti anche ai giochi cloud, che hanno bisogno della minore latenza possibile.

WebCodecs è costruito proprio per garantire una bassissima latenza, cosa che in teoria potrebbe rendere il browser più veloce persino di alcuni PC.

Contemporaneamente, la nuova e più sperimentale WebGPU offre agli sviluppatori web un migliore accesso alla potenza grafica del computer, consentendo loro di collegarsi all’API grafica nativa del tuo dispositivo. In termini più semplici, questa WebGPU rende più semplice e immediata la comunicazione tra Chrome e la scheda grafica, eliminando i processi intermedi.

Naturalmente si tratta in entrambi i casi di tecnologie ancora in fase di sperimentazione, quindi è molto probabile che non le vedremo utilizzate nel breve periodo. WebCodec in verità non è lontano dalla sua pubblicazione ufficiale, ma la WebGPU è ancora un progetto piuttosto embrionale e che necessiterà ancora di diversi anni per diffondersi su larga scala.

Detto questo, si tratta comunque di un’innovazione decisamente degna di nota e che potrebbe diventare un nuovo standard per il gaming in cloud. D’altronde rendere il processo di sviluppo più snello e veloce non fa altro che favorire gli studi nel lungo periodo.

Trust Gaming Tastiera GXT 833 Thado, in Metallo con...
  • COMPATTA – La tastiera Trust GXT 833 Thado è campionessa di compattezza! La sigla TKL significa che è priva del...
  • FATTA PER IL GAMING – Questa tastiera da gaming TKL ha una solida piastra posteriore in metallo, per risultare forte...
  • ANTI-GHOSTING – Premi un pulsante e stai a vedere cosa succede. Premi dieci pulsanti, succederà di tutto! Ogni...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button