fbpx
LifestyleNews

Ora sarà possibile tracciare le spedizioni direttamente dall’app di Gmail

Purtroppo, però, la funzionalità non è disponibile per tutti

Ora che Halloween è passato, è tempo di concentrarsi sulle festività natalizie e sull’organizzazione dei vari regali da fare ad amici e parenti. Lo shopping, di anno in anno, sta diventando sempre più online e spesso tenere traccia di tutti i pacchi in arrivo diventa difficile. Google, però, ha deciso di facilitare il tutto aggiornando il proprio servizio di posta elettronica Gmail con una grossa novità per il tracciamento delle spedizioni.

Arriva su Gmail un tracciamento delle spedizioni integrato

Quando si ordina qualcosa online, non si vede l’ora di ricevere il codice di tracking per poter essere aggiornati sullo stato della spedizione. Solitamente il corriere incaricato invia un’e-mail ed è possibile cliccare sul link allegato, oppure copiare il codice di tracking, per poi finire nel sito ufficiale del corriere e scoprire a che punto è la spedizione. Esistono anche applicazioni di terze parti che consentono di monitorare i pacchi in arrivo, ma il procedimento è il medesimo: bisogna uscire da Gmail e aprire il browser o l’applicazione dedicata.

Ora, grazie a una novità di Google, non sarà più necessario spostarsi tra il proprio client di posta elettronica e un browser solo per scoprire se un regalo arriverà in tempo. Google infatti sta aggiornando l’app Gmail aggiungendo un semplice monitoraggio dei pacchi.

gmail tracciare spedizioni
Photo credits: Google.

Se l’e-mail della conferma della spedizione integra un numero di tracciamento supportato, si vedrà lo stato della spedizione nella parte superiore del messaggio. Quindi sarà possibile vedere a colpo d’occhio i pacchi in transito, o in consegna, saperlo senza dover inserire il codice nel browser o a un’app dedicata.

La funzione, purtroppo, sarà disponibile – per ora – negli Stati Uniti nelle “prossime settimane” e supporterà la maggior parte dei grandi fornitori di spedizioni. Si tratta di una novità opzionale, quindi Google non prenderà i considerazione i numeri di spedizione a meno che l’utente non attivi la funzionalità.

Nei prossimi mesi Gmail sarà anche in grado di monitorare i ritardi e mostrerà l’e-mail della conferma d’ordine con un badge che indica il problema.

gmail tracciamento spedizioni stati uniti
Photo credits: Google.

La novità arriva giusta in tempo per Natale, quando lo shopping online si intensifica e diventa importante avere sempre sotto controllo lo stato della spedizione. Con questa mossa, Google spera di rendere Gmail un’app di riferimento per il monitoraggio dei pacchi in arrivo, consolidando il rapporto con gli utenti all’interno dell’ecosistema dell’azienda. Speriamo questa novità si espanda presto anche in Europa.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button