fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Addio al Canone Rai in bolletta dal 2023

Il decreto rispetta anche uno dei parametri per ricevere il PNRR

Dal 2023 il Canone Rai non sarà più in bolletta. Il Governo ha recepito l’ordine del giorno di Maria Laura Paxia del Gruppo Misto, inserendo nel Decreto Energia approvato il 13 aprile la “scorporazione dal 2023 del canone Rai”. La decisione va anche incontro alle richieste dell’Europa riguardo il PNRR. Ma non mancano le voci contrarie.

Via il Canone Rai dalla bolletta entro il 2023

Il Canone Rai entro nella bolletta elettrica nel 2016, su decisione del governo Renzi per ridurre il tasso di evasione sull’imposta fiscale sui televisori. Anzi, a tutti gli “apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive”. E ha funzionato: l’evasione è crollata per il canone.

Ma con l’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Unione Europea richiede alcuni cambiamenti su come si riscuote la tassa in Italia. Infatti l’UE vede come una forzatura il fatto che i fornitori siano obbligati a riscuotere oneri non legati al proprio settore di mercato. E non crede sia giusto che i contribuenti paghino in bolletta un canone non direttamente collegato.

rai canone via dalla bolletta min

Quindi dal prossimo anno i 22 milioni di italiani che dichiarano di possedere un televisore non dovranno pagare i 90 euro del canone in dieci rate in bolletta. Al momento non sono ancora stati comunicate le nuove modalità di pagamento, ma sembra si possa tornare al pagamento con bollettino postale. E probabilmente con PagoPA per i pagamenti telematici.

Da viale Mazzini però non sono tutti d’accordo. L’USIGRAI, sindacato dei giornalisti Rai, parla di “forte preoccupazione” per il pagamento del canone “più basso d’Europa”. Infatti teme che gli utenti tornino a evadere il canone, con il rischio economico di dover tagliare posti di lavoro e servizi televisivi per il minor gettito.

Restano ancora da valutare le modalità di riscossione. Vi terremo aggiornati sullo sviluppo della vicenda.

OffertaBestseller No. 1
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button