Ford ha recentemente annunciato che la nuova S-MAX sarà la prima auto Ford al mondo a essere dotata del limitatore intelligente di velocità, una tecnologia che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti, per aiutare i guidatori a incrementare la sicurezza e a evitare sgradite multe.

La nuova S-MAX è un’elegante reinterpretazione dell’esclusiva 7-posti dell’Ovale Blu che ha, di fatto, inventato il segmento degli Sport Activity Vehicle.

La nuova S-MAX è la dimostrazione di come una ‘family car’ a 7 posti possa essere efficiente, comoda e tecnologicamente avanzata senza rinunciare all’eleganza e al piacere di guida. – ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa – Il limitatore intelligente di velocità è una di quelle tecnologie che, una volta provate, portano a domandarsi come si abbia fatto, in passato, ad averne fatto a meno. Non solo consente di incrementare la sicurezza, ma rende la vita a bordo più comoda e serena, e aiuta a evitare le multe per eccesso di velocità”.

Superare inconsapevolmente i limiti di velocità riduce infatti la sicurezza su strada ed espone alla possibilità di essere immortalati da uno degli oltre 35.000 dispositivi di rilevamento degli eccessi di velocità presenti in Europa, ricevendo così multe tanto onerose quanto indesiderate. Per ovviare a questo problema Ford ha sviluppato una tecnologia che aiuta i guidatori a rispettare i limiti incrementando la sicurezza e aiutandoli a rispettare la normativa vigente e, soprattutto, ad evitare multe.

Il limitatore intelligente di velocità si avvale di due tecnologie Ford già esistenti, il limitatore regolabile di velocità e il riconoscimento dei segnali stradali, combinandone le funzioni per regolare automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti rilevati dalla segnaletica verticale. Il guidatore può impostare il limitatore di velocità utilizzando i comandi al volante, dal quale è possibile regolare la velocità massima. Tra i 30 e i 200 km/h, il sistema regola la velocità utilizzano le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore, che riconosce i segnali stradali. Per i veicoli dotati di navigatore, il limitatore intelligente utilizza anche le informazioni contenute all’interno delle mappe per conoscere i limiti di velocità.

TechPrincess_S-MAX_intelligent_speed_limiter

La configurazione del sistema permette poi di impostare una tolleranza, fino a 10 km/h, rispetto alla velocità rilevata. In caso di velocità di crociera superiore a quella registrata dalla telecamera, il sistema non agisce bruscamente sui freni, ma provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l’erogazione del carburante.

Il guidatore resta sempre e comunque nel pieno controllo della propria vettura, ed ha la possibilità di disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull’acceleratore.

Lo scorso anno, 2 clienti europei su 3 hanno dotato la propria Ford, tra i modelli che prevedono questa possibilità, di tecnologie di limitazione della velocità, dimostrando l’interesse dei guidatori per dispositivi che incrementano la sicurezza e aiutano a evitare multe quando si superano i limiti involontariamente. Il limitatore intelligente di velocità Ford renderà la vita a bordo ancora più serena” ha dichiarato Stefan Kappes, Supervisor Sicurezza Attiva, di Ford Europa.

Allora, che ne pensate della nuova S-Max e dell’Intelligent Speed Limiter di Ford?

Elena Moroni
Studentessa di lingue e letterature straniere, ha sempre il naso immerso in qualche libro, sia cartaceo che ebook. E' attratta da tutto ciò che può essere considerato tecnologico. Frequentatrice assidua di cinema, fra serie TV e videogiochi sogna di viaggiare lavorando e viceversa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − quattro =