fbpx
NewsSoftwareTech

macOS Sonoma porta i widget di iPhone su Mac

macOS Sonoma è la nuova versione del sistema operativo per Mac presentata da Apple alla WWDC 2023. Tra le novità ci sono i widget interattivi sul desktop, con la possibilità di usare anche quelli sul vostro iPhone. E poi ci sono i nuovi screensaver animati che si trasformano in sfondi e molto altro ancora. L’aggiornamento sarà disponibile per gli sviluppatori da oggi e per il pubblico da luglio. Il rilascio ufficiale è previsto per l’autunno.

macOS Sonoma, Apple porta i widget di iPhone su Mac

I widget interattivi sono una delle funzioni principali di macOS Sonoma. Si tratta di piccole applicazioni che mostrano informazioni utili o permettono di controllare dispositivi connessi. Inoltre, i widget sono compatibili con iPhone grazie alla funzione Continuity, che permette di usare lo stesso widget su entrambi i dispositivi se sono sulla stessa rete Wi-Fi.

Un’altra novità di macOS Sonoma sono i nuovi screensaver mobili, che sono dei video ad alta risoluzione che mostrano paesaggi naturali o urbani. Questi screensaver possono essere impostati anche come sfondi del desktop, creando un effetto dinamico e realistico. Gli screensaver sono sincronizzati con l’ora del giorno e cambiano in base alla stagione.

Apple WWDC23 macOS Sonoma screensaver 230605 min

Safari migliora la navigazione privata, che garantisce una protezione superiore durante la navigazione sia dai tracker che dalle persone che potrebbero accedere al dispositivo dell’utente. Inoltre, le finestre di navigazione privata si bloccano anche quando gli utenti non le usano, permettendo loro di tenere aperte le schede anche quando si allontanano dal dispositivo.

I profili aiutano gli utenti a restare organizzati offrendo un modo per separare la navigazione tra gli argomenti, tenendo separati cookie, cronologia, estensioni, gruppi di schede e preferiti. Gli utenti possono accedere allo stesso sito sia con account di lavoro che personali e passare velocemente da uno all’altro.

Infine, Safari permette anche la creazione di app Web che si comportano come normali app, mettendo a portata di mano i siti preferiti degli utenti e fornendo una barra degli strumenti semplificata per un’esperienza simile a un’app.

Migliora anche l’esperienza di gaming, grazie alla Game Mode per dare priorità alla CPU e GPU. E poi ci sono tante novità come la possibilità di gestire facilmente i PDF, usare Siri semplicemente dicendo “Siri” (senza “Ehi”) e molto altro ancora. Tutte possibilità disponibili in beta per gli sviluppatori, in beta pubblica dal mese prossimo. La release generale arriverà in autunno.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button