fbpx
CulturaNews

Gelato, Deliveroo svela i trend internazionali e italiani

Cono o Coppetta? Gusti tradizionali o mix particolari? Così come la cucina, negli ultimi anni anche le tendenze riguardo al gelato si sono evolute, arrivando a spodestare perfino le accoppiate più apprezzate. A svelare i nuovi trend, sia internazionali sia italiani, è il servizio di food delivery Deliveroo.

All'esterno seguono nuove tendenze

Stando ai dati raccolti da Deliveroo, al di fuori del Bel Paese la bilancia dei gusti per quanto riguarda il gelato sembra pendere verso i mix più particolari e innovativi. Questi ultimi variano da un paese all'altro, arrivando anche a formare delle vere e proprie combinazioni ideali anche per i social e la fotografia.

A nascere negli Stati Uniti è stato il Characoal ice cream (gelato al carbone attivo) che, dopo Los Angeles e New York, si è espanso abbastanza da arrivare a conquistare Londra. Il successo di questa alternativa al tipico cono di cialda, caratterizzata dal color grigio/nero, sarebbe dovuto alle sue proprietà detox. Nata negli USA è anche la Doughnut ice cream sandwich, una ciambella ripiena di gelato guarnita con crema o cioccolato in superficie.

Particolarmente apprezzata in Thailandia, dove è nata, è la moda dell'Ice Cream Roll. Questi ultimi sono piccoli rotoli di gelato vicini, ricoperti con frutta fresca, scaglie di cioccolato, marshmallow, orsetti gommosi, cocco e molto altro ancora.

Gli abitanti di Hong Kong vanno pazzi per l'Egg waffle ice cream cone, un waffle ripiegato su stesso a mo’ di cono, riempito di gelato e con guarniture di ogni genere. Proveniente dal Giappone è, invece, il tradizionale mochi. Quest'ultimo è un piccolo dischetto di riso al cui interno si trova un ripieno di morbido gelato.

In Spagna prevale l'aspetto social grazie ai Fish Shapes Cones, coni dalla particolare forma di pesce sui quali fare posare il proprio gelato. In California, invece, il cono viene spesso sostituito da un tipico tacos messicano.

A spopolare nel Regno Unito è il Bacon ice cream, un gelato creato aggiungendo pancetta alla crema di uova e congelando la miscela che si ottiene, spesso accompagnato da un bicchiere di Bourbon. Più apprezzato dagli amanti dei vini, invece, è il Sorbetto al Prosecco.

Il termine "Gelato" in Italia è sinonimo di tradizione

L'arrivo della bella stagione ha portato un incredibile incremento degli ordini di gelato, provenienti dalle centinaia di gelaterie presenti nelle 17 città nelle quali Deliveroo è attivo.

Stando ai dati riguardanti gli abitanti del Bel Paese, i gusti di questi ultimi in fatto di gelato sembrerebbero rimanere in linea con la tradizione. Vincitrici assolute sarebbero infatti le creme, più golose e gratificanti rispetto ai gusti a base di frutta, con Pistacchio, vaniglia e cioccolato ad occupare le prime tre posizioni sul podio. Ad emergere come novità è invece il caramello salato, amato per il contrasto che riesce a conferire tra dolce e salato.

Le differenze tra le città del Bel Paese

Un'altra particolarità che emerge dalle cifre raccolte da Deliveroo è che i gusti degli italiani variano da una città ad un'altra. A Torino ad esempio, patria del gianduiotto, stracciatella e gianduia regnano incontrastati. A Roma è la crema ad ottenere la medaglia d'oro, mentre a Firenze è il pistacchio.

A variare tra le varie zone d'Italia sono anche le abitudini, che creano veri e propri giorni o orari preferiti per ordinare il gelato a domicilio. I milanesi, ad esempio, hanno fissato il loro appuntamento con al sabato dopo pranzo, intorno alle 14:00. I romani si godono il fresco dolce il sabato pomeriggio verso le 15:30, mentre i torinesi durante la serata del venerdì, dalle 21:10.

Desiderate gustarvi un ottimo gelato? Allora potete anche approfittare della lista di gelaterie consigliate proprio dal servizio di food delivery:

  • Gelateria della Musica (Milano);
  • Giolitti (Roma);
  • Venchi (Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bergamo);
  • Artico (Milano);
  • La Carraia (Firenze, Roma);
  • Guttilla (Roma);

Vi ritrovate con le tendenze raccolte da Deliveroo?

 

 

 

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button