fbpx
News

Fitbit adesso monitora la salute cardiaca con Fibricheck

Gli utenti Fitbit in Italia, Francia, Germania e Spagna possono adesso utilizzare FibriCheck per rilevare le irregolarità del ritmo cardiaco, come la fibrillazione atriale.

Fitbit ti controlla il cuore con Fibricheck

Fitbit e FibriCheck, un’app innovativa di screening e monitoraggio della salute, hanno annunciato oggi l’espansione della loro partnership per consentire agli utenti in Italia, Francia, Germania e Spagna di rilevare le irregolarità del ritmo cardiaco, come la fibrillazione atriale, direttamente dai loro smartwatch Fitbit. Il software FibriCheck, marcato CE, è conforme agli standard di funzionamento per i dispositivi medici nell’Unione Europea.

La fibrillazione atriale, una patologia del battito cardiaco spesso difficile da rilevare o diagnosticare a causa della sua irregolarità, è una delle principali cause di ictus, la cui incidenza in Europa aumenterà ad oltre 800.000 casi entro il 2035, secondo le previsioni. L’app FibriCheck è stata lanciata per la prima volta su smartwatch Fitbit nel settembre 2019 per gli utenti in Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito. Dalla sua disponibilità su Fitbit OS, oltre 150.000 misurazioni del ritmo cardiaco sono state effettuate dagli utenti con i loro smartwatch Fitbit.

Per oltre un decennio, Fitbit ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a tenere sotto controllo la propria salute fornendo un quadro olistico del loro stato di benessere e forma fisica. La nostra partnership con FibriCheck amplia questa visione, offrendo alle persone un modo accessibile per rilevare i ritmi cardiaci irregolari con i loro smartwatch Fitbit e aiutandole a identificare e monitorare le patologie cardiache come la fibrillazione atriale“, ha dichiarato Nicola Maxwell, Direttrice di Health Solutions & Services, EMEA per Fitbit

Fitbit Versa 2 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con...
  • Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e...
  • Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito cardiaco, il tempo addormentato, sveglio, nelle fasi di...
  • Con la rilevazione continua del battito cardiaco puoi registrare le calorie bruciate in modo preciso, capire se...

Come funziona FIbriCheck?

L’app FibriCheck funziona su Fitbit OS e utilizza i sensori di Fitbit per la fotopletismografia, una tecnologia basata sulla luce che traccia la velocità del flusso sanguigno, per rilevare le misurazioni del ritmo cardiaco direttamente dal polso. La valutazione delle misurazioni può essere visualizzata sullo schermo dello smartwatch e condivisa facilmente con i professionisti del settore medico tramite l’interfaccia web di FibriCheck per aiutare la diagnosi della fibrillazione atriale.

 

Disponibile dal 2016, l’app per smartphone FibriCheck consente agli utenti di misurare il ritmo cardiaco attraverso la fotocamera del telefono. Per convalidare e supportare l’applicazione del marchio CE sull’app FibriCheck per smartwatch Fitbit, è stato condotto un trial clinico: lo studio ha confrontato le prestazioni di FibriCheck sugli smartwatch Fitbit con l’elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni e con le più moderne tecnologie di elettrocardiogrammi indossabili a singola derivazione. I risultati hanno dimostrato che l’algoritmo FibriCheck sugli smartwatch Fitbit era altamente preciso nella rilevazione della fibrillazione atriale se messo a confronto con l’elettrocardiogramma. Grazie a questa partnership tra leader del settore come Fitbit e FibriCheck, l’aspettativa è che ancora più utenti in tutta Europa potranno accedere a una tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco affidabile e veritiera.

FibriCheck è uno strumento di pratico utilizzo rivolto alle persone che hanno a cuore la propria salute cardiaca o alle quali è stato consigliato di monitorare costantemente il ritmo cardiaco da un professionista medico“, afferma Lars Grieten, CEO di FibriCheck. “Collaborando con Fitbit, stiamo portando la nostra tecnologia al polso di milioni di utenti, indipendentemente dalla piattaforma mobile che utilizzano, per aiutarli a comprendere meglio e in modo più accessibile la loro salute cardiaca e condividere facilmente queste informazioni con i professionisti medici che possono aiutarli durante il loro percorso.”

Su che modelli è disponibile?

FibriCheck sarà disponibile sui dispositivi  Fitbit Versa, Fitbit Versa Lite Edition (qui la recensione), Fitbit Versa 2 (qui la nostra recensione) e Fitbit Ionic, e sarà accessibile attraverso la Galleria app di Fitbit sullo smartphone. FibriCheck ha un modello di abbonamento a partire da 3,99 euro al mese ed è disponibile una prova gratuita di un giorno. Una lettura FibriCheck può essere completata in 60 secondi: al termine, viene inviato un feedback istantaneo e codificato a colori direttamente sullo schermo dello smartwatch; il verde indica che non sono state rilevate irregolarità, mentre il rosso consiglia agli utenti di rivolgersi a un medico. Sull’app per smartphone FibriCheck, è inoltre disponibile un report dettagliato che può essere condiviso facilmente con i professionisti del settore medico.

Fitbit Versa Lite Health & Fitness Smartwatch with Heart...
  • Raggiungi i tuoi obiettivi: traccia passi, distanza e minuti attivi
  • Monitoraggio del battito cardiaco continuo con Pure Pulse per calcolare con precisione le calorie bruciate
  • Traccia la fasi del sonno: leggero, profondo e REM

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button