Lo studio indipendente francese Darjeeling, insieme al co-produttore e publisher ARTE, sono lieti di annunciare che il premiatissimo videogioco 2D di esplorazione Homo Machina sarà pubblicato per dispositivi iOS e Android il 17 maggio 2018 e accessibile a soli €3,49.

Scopriamo insieme di cosa si tratta: questo titolo invita i giocatori a dare uno sguardo all’interno del corpo umano, osservabile attraverso la lente estetica del lavoro di Fritz Kahn. L’avventura è semplice e intuitiva: il giocatore impartisce ordini al personale sullo schermo per sovrintendere alle tante e variegate funzioni del corpo umano, dalla nutrizione e respirazione fino al controllo delle emozioni e del sistema nervoso.

Kahn, un medico tedesco ebreo, era un maestro nel rendere facilmente comprensibili argomenti complessi di anatomia e tecnologia, tanto da scrivere una popolare serie di libri degli anni ’20, Das Leben des Menschen (La vita umana). Qui il medico re-immaginava il corpo umano come una imponente macchina, composta da apparati collegati e canali comunicanti, gestita completamente da una forza lavoro formata da minuscoli operai umani. È questa visione umoristica e leggera degli organi interni dell’Homo sapiens che si traduce nell’esperienza videoludica superbamente tattile di Homo Machina.

Kahn definiva il corpo umano come “la macchina più capace al mondo” e le sue geniali progettazioni, che trasformano il biologico in meccanico, hanno deliziato gli osservatori per quasi un secolo e rappresentano una pietra miliare del design infografico.

Di recente, Homo Machina si è aggiudicato il premio di miglior videogioco per dispositivi mobili/tablet dei Games Connection Development Awards 2018 a San Francisco. Questo titolo è stato uno dei nominati tra i videogiochi per dispositivi mobili di Gamer’s Voice di SXSW 2018 ed è in corsa per gli A.MAZE Awards 2018 che si terranno a Berlino il 27 aprile.

Pronti a esplorare il corpo umano in una modalità assolutamente inedita e divertente?