fbpx
NewsVideogiochi

Il creatore di Resident Evil 4: “La telecamera non è stata progettata per essere innovativa”

Sono molti i videogiochi che hanno preso ispirazione dal rivoluzionario sistema di camere utilizzato in Resident Evil 4, uscito nell’ormai lontano 2005. Tuttavia il creatore e regista del videogame, Shinji Mikami, ha rivelato che alla base del progetto di Capcom non c’è mai stata la volontà di creare qualcosa di innovativo.

Il gioco introdusse infatti la visuale in terza persona over the shoulders, vale a dire al di sopra delle spalle del protagonista. Soluzione poi adottata quasi universalmente nel mondo videoludico nei giochi in terza persona.

Mikami parla di Resident Evil 4: “Abbiamo solo pensato che quella fosse la visuale migliore”

Le dichiarazioni di Mikami sono arrivate durante un’intervista con il collega Jun Takeuchi, che ha anch’egli lavorato al franchise Resident Evil. I due hanno discusso degli ultimi 25 anni della serie, dialogando appunto sull’influenza della saga sul mondo videoludico contemporaneo.

“Ci sembrava una scelta naturale, non avevamo in programma di fare qualcosa di innovativo, ma alla fine tutti continuavano a dire che l’abbiamo fatto”, ha detto Mikami. “Abbiamo solo pensato che quell’angolo rappresentasse una visuale migliore. Non stavamo cercando di fare qualcosa di nuovo o rivoluzionario, non c’era niente di tutto questo nei nostri piani”.

Takeuchi ha inoltre affermato che il team di sviluppo di Gears Of War gli ha personalmente riferito di aver basato la propria telecamera su quanto visto in Resident Evil. Del resto il primo Gears Of War è uscito nel 2006, un anno dopo il quarto capitolo di Resident Evil.

Resident Evil 4 - Edizione Standard
  • Resident Evil 4 è un remake dell'omonimo titolo del 2005, rivisitato in chiave moderna per offrire un survival horror...
  • Resident Evil 4 mantiene l'essenza del gioco originale, introducendo allo stesso tempo un gameplay più attuale, una...
  • Grazie a questi elementi, potrai immergerti in un survival horror in cui vita e morte, terrore e catarsi si intersecano.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button