fbpx
NewsTech

Starlink Internet di Elon Musk diventa gratuito per i voli (ma c’è un problema)

SpaceX ha siglato un accordo con la Hawaiian Airlines per offrire un servizio internet ad alta velocità in volo utilizzando i suoi satelliti Starlink. Tuttavia sono stati riscontrati alcuni problemi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

L’Internet di Starlink è disponibile ad alta velocità

Pochi giorni fa SpaceX ha anche firmato un accordo con la texana JSX, che gestisce una flotta di circa 100 aerei charter semi-privati; Delta Airlines ha invece confermato in aprile di aver testato l’hardware internet satellitare di Starlink su una base “esplorativa” a bordo dei suoi aerei passeggeri.

È interessante notare che il primo cliente del servizio Tesla offrirà i vantaggi di Starlink internet gratuitamente. Il capo di Hawaiian Airlines, Peter Ingram, ha dichiarato:

I nostri ospiti possono aspettarsi un Wi-Fi veloce, senza soluzione di continuità e gratuito per completare la nostra premiata ospitalità a bordo delle Hawaii.

La compagnia non ha rivelato alcun dettaglio, nemmeno le velocità massime che i passeggeri possono aspettarsi, oppure se ci sarà qualche limite al consumo di dati. L’internet a banda larga a bassa latenza di Starlink sarà inizialmente disponibile sulla flotta di aerei Airbus A330 e A321neo di Hawaiian Airlines, così come sui prossimi Boeing 787-9.

La compagnia aerea metterà l’hardware Starlink sui voli che operano attraverso gli Stati Uniti continentali, Asia e Oceania. I passeggeri non dovranno passare attraverso fastidiosi portali di pagamento o pagine di registrazione per collegare i loro dispositivi con la rete Wi-Fi Starlink in volo. Tuttavia ci vorrà un po’ di tempo prima che i passeggeri possano sperimentare l’internet satellitare di Starlink a bordo del loro prossimo volo Hawaiian Airlines.

Lunga attesa con un avvertimento sulla lunga distanza

Entrambe le aziende sono attualmente nelle loro fasi iniziali di implementazione e il ricevitore satellitare di Starlink inizierà ad apparire sui veicoli selezionati di Hawaiian Airlines solo nel 2023. L’internet satellitare Starlink sarà disponibile solo sui voli a lunga distanza, poiché la compagnia ha escluso la sua flotta di aerei Boeing 717 che traghettano i passeggeri tra le isole Hawaii.

Tuttavia, la società promette che il servizio internet in volo di Starlink sarà abbastanza veloce per lo streaming video e la riproduzione di giochi multi-player. Resta da vedere se sarà capace di streaming di giochi basati su cloud.

Per quanto riguarda SpaceX, l’azienda sta sfruttando la sua rete mesh laser formata da satelliti Starlink che trasmettono internet. Questo servizio internet compete contro Gogo e ViaSat, due attori che attualmente dominano il segmento dei fornitori di servizi Wi-Fi in volo.

Tuttavia, l’invenzione di Musk ha già alcuni vantaggi critici. I satelliti Starlink sono posizionati in orbite più basse e offrono una rete più densa, il che significa che la velocità di internet sarà più alta con interruzioni minime quando si vola attraverso i continenti.

Inoltre, SpaceX offre un’infrastruttura interna ed estremamente affidabile di veicoli che possono mandare più satelliti in orbita in qualsiasi momento, un lusso che i rivali non hanno a disposizione.

Da quando SpaceX ha annunciato i piani di offrire servizi Wi-Fi in volo ai clienti delle compagnie aeree nel 2021, l’azienda ha modificato il suo hardware di antenna per una vasta gamma di aerei. Anche se la larghezza di banda rimane un mistero, Elon Musk ha promesso una connettività di mezzo gigabit in un tweet che ha pubblicato nel 2021.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SlashGear

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button