fbpx
MotoriNews

Hyundai Nexo: al CES il SUV con alimentazione fuel cell ad idrogeno

TOP AUTHOR

Al CES 2018 di Las Vegas, Hyundai ha presentato Huyndai Nexo, il SUV con alimentazione fuel cell ad idrogeno che porta con sé una nuova serie di innovazioni nell’ambito della guida autonoma.

NEXO – nuovo modello della gamma di veicoli ecologici Hyundai - è dotato di un rivoluzionario sistema a celle a combustibile e delle nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) che proiettano la vettura nel futuro della mobilità. Il SUV fuel cell Hyundai dimostra come anche un propulsore eco-friendly a emissioni zero, alimentato a idrogeno, possa soddisfare pienamente le esigenze energetiche della guida autonoma.

NEXO presenta progressi significativi nella tecnologia self-driving. Infatti, per la prima volta in assoluto, fa il suo debutto sul mercato il Blind-spot View Monitor (BVM) che, utilizzando le telecamere, mostra al guidatore la visuale laterale e posteriore della vettura nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni. La tecnologia consente al conducente di concentrarsi sulla strada davanti a se anche cambiando corsia, senza dover al contempo girare la testa.

Inoltre, su NEXO debutta per la prima volta per Hyundai il Lane Following Assist (LFA), sistema che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane. Se abbinato all’Highway Driving Assist (HAD) di Hyundai – che utilizza sensori e mappe per garantire un funzionamento ancora più sicuro, regolando automaticamente la velocità secondo i limiti – i guidatori saranno in grado di percorrere lunghe distanze con maggiore facilità e sicurezza.

NEXO comprende anche il Remote Smart Parking Assist (RSPA), che consente al veicolo di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma, anche senza la presenza di un conducente nell’auto. Il sistema può persino riportare NEXO autonomamente in un parcheggio soltanto con il tocco di un pulsante.

NEXO rappresenta la seconda generazione di veicoli a celle a combustibile commercializzati da Hyundai e sarà disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo a partire dall’inizio del 2018. I miglioramenti nel sistema di aerazione, insieme all’efficienza complessiva e al risparmio di carburante, inseriscono NEXO in un segmento tutto suo, con un’autonomia di guida stimata di 800 km (NEDC). NEXO contribuirà a soddisfare l'obiettivo di Hyundai di introdurre sui mercati globali 18 modelli ecologici entro il 2025.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button