fbpx
AttualitàCulturaTech

TikTok è l’app più scaricata al mondo

A settembre 54 milioni di nuovi utenti

Sono ormai mesi che TikTok, per più di un motivo, ha guadagnato la ribalta come social del momento.

E ora arriva la notizia: TikTok si conferma l’app più scaricata al mondo.

Nel 2021 abbiamo eletto TikTok ad applicazione dell’anno in Italia, sia per numeri che per gradimento percepito. E come se non bastasse, abbiamo avuto una conferma a livello globale: è stato quello di TikTok il dominio più popolare al mondo. Al punto che in molti ritengono prossimo il sorpasso ai danni di Facebook quanto a numero complessivo di utenti attivi.

Poi c’è l’evoluzione della piattaforma, che da social strettamente giovanilistico a poco a poco ha mutato pelle. Anche, ad esempio, dando la possibilità di produrre video lunghi sino a 10 minuti.

Lo si era eletto forse un po’ troppo superficialmente a emblema di un nuovo modo di fare informazione. E a strumento di testimonianza (e di amplificazione del dissenso) da parte della popolazione ucraina. Poi il social aveva mostrato le sue ambiguità ideologiche. Parallelamente, un’inchiesta del Wall Street Journal aveva messo in luce le condizioni sfavorevoli dei dipendenti del social cinese che lavorano nella sede di Los Angeles.

E potremmo proseguire. Insomma: nel bene e nel male TikTok è il social più chiacchierato. E i recenti numeri lo confermano. Scopriamo in che senso.

tiktok

È TikTok l’app più scaricata

Secondo una recente analisi di App Figures, dunque, TikTok si conferma l’app più scaricata. E nel mese di settembre ha guadagnato ben 54 milioni di nuovi utenti.

Le indicazioni provenienti dall’indagine ci dicono anche molto sullo stato di salute delle altre piattaforme social. Vediamo più ne dettaglio gli esiti della ricerca.

I numeri

La pandemia da Coronavirus è probabilmente stata la maggiore spinta per i social. Non solo dal punto di vista del numero di utenti, ma anche da quello dei content creator che si sono inoltrati in questo universo.

Del boom ha beneficiato soprattutto TikTok, che si conferma l’app più scaricata al mondo. Anche se, va detto, nel mese di settembre del 2022 il numero di scaricamenti complessivi di tutte le app ha subito una lieve flessione rispetto al mese di agosto (- 5%).

L’ultima analisi di App Figures si riferisce al solo mese di settembre. E ci dice alcune cose importanti su TikTok. L’app cinese ha guadagnato 22 milioni di nuovi utenti sull’App Store e quasi 33 su Google Play, aggiungendo così 54 milioni di nuovi fruitori complessivi.

Viene confermata la sua leadership totale, con un piccolo calo rispetto al mese scorso, quando la somma dei nuovi utenti di TikTok che provenivano da App Store e Google Play ammontava a ben 57 milioni.

App Store e Google Play

Su App Store, TikTok conferma la sua netta supremazia sugli inseguitori. I nuovi utenti iOS di settembre, dicevamo, sono 22 milioni, e al secondo posto c’è Google, con “solo” 14 milioni di nuovi utenti. È andata in modo molto simile nel mese di agosto: TikTok 24 milioni, Google 14.

Per quanto riguarda Google Play, TikTok mantiene la terza posizione, ma a distanze ridotte dalle prime due piazze. Parliamo infatti di circa 33 milioni di nuovi utenti per l’app cinese, contro i 34 milioni per Instagram e 36 per Facebook.

Sommando i due canali, il primato di TikTok risulta addirittura rafforzata a paragone con agosto. Il mese scorso infatti TikTok ha avuto 57 milioni di nuovi utenti, seguita da Instagram con 51 milioni e Facebook, solo al terzo posto, con 45.

A settembre, TikTok si conferma l’app più scaricata con 54 milioni di nuovi utenti. Piuttosto vistoso il calo di Instagram, sempre seconda ma con 47 milioni di utenti, 4 in meno di agosto. Stabili la posizione e i numeri di Facebook.

Gli altri dati

Il report fornisce una serie di dati interessanti sulle altre app.

Ad esempio, balza agli occhi la presenza in classifica, al settimo posto complessivo (26 milioni di nuovi utenti), di CapCut, un editor video lanciato proprio da TikTok. O il calo di Snapchat, che n un mese ha perso 4 milioni di download, probabilmente a causa dell’arrivo di Be Real.

Va notato infine come gli strumenti di produttività di Google, Fogli e Documenti, stiano superando la suite Office di Microsoft.

Il report di Sensor Tower

Nei giorni scorsi è stato pubblicato un altro report sull’andamento delle app, a cura del team di esperti del mercato mobile di Sensor Tower.

Si conferma un lieve calo nella spesa complessiva per applicazioni e contenuti aggiuntivi. Che nel terzo trimestre del 2022 ha fatto segnare un -5%.

Tuttavia anche in questo caso svetta TikTok. L’app cinese si segnala infatti come più remunerativa, con circa 914,4 milioni di dollari totali.

Nella cifra sono conteggiate sia la versione originale cinese sia quella internazionale. Che sono quasi identiche, tranne per alcune differenze dovute alle limitazioni imposte dal governo di Pechino, tra cui l’impossibilità di condivisione dei contenuti con Instagram e YouTube, social non disponibili in Cina.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button