fbpx
CulturaNewsTech

Mediante una ricerca Idealo riprende il tema del Dynamic Pricing

Idealo, portale dedicato alla comparazione dei prezzi negli acquisti digitali a livello mondiale, torna ad occuparsi del Dynamic Pricing, ovvero della variazione strategica dei prezzi messa in atto dagli shop online.

Dai dati raccolti dal portale sulle oscillazioni dei prezzi, ottenuti considerando i prezzi dei prodotti più popolari nelle categorie più ricercate su idealo Italia nell'arco di una settimana, è emerso che:

  • In Italia è possibile ottenere un risparmio generale del 3,7% semplicemente effettuando acquisti online in giornate come mercoledì, giovedì e venerdì, che sono apparse come le più vantaggiose. La percentuale di risparmio varia a seconda delle categorie considerate, mentre le giornate dove vi sono minori possibilità e non conviene effettuare acquisti sono martedì e domenica;
  • La ricerca effettuata l'anno scorso aveva dimostrato la stabilità del mercato digitale italiano, dove le variazioni dei prezzi non superavano il 2%. I nuovi dati ricavati invece presentano una situazione in evoluzione, molto simile a quella presente in altri paesi tra cui la Germania, dove la variazione è in media intorno al 6,2%.

Fabio Plebani, country manager di Idealo per l'Italia, ha commentato i dati: “…L’analisi che abbiamo condotto sul tema dell’oscillazione dei prezzi nell’e-commerce italiano mostra come anche da questo punto di vista ci sia un’evoluzione in atto verso valori, pratiche e metodi simili a quelli di altri paesi europei. Per questo è importante affiancare i consumatori digitali in questo percorso di continuo cambiamento, fornire loro tutti gli strumenti possibili per far sì che la loro esperienza d’acquisto sia sempre più consapevole, informata e attenta rispetto alle dinamiche sempre più evolute del commercio digitale".

Lo studio integrale è consultabile sul magazine online ufficiale di Idealo. 

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button