fbpx
NewsVideogiochi

La Storia del PC Gaming: il primo museo in Italia che racconta storia del videogioco

Intel e Videogames Party hanno lanciato La Storia del PC Gaming, un museo digitale. Si tratta di una istituzione italiana, il cui obbiettivo è raccontare i momenti storici fondamentali per quella che è stata la storia e la diffusione del videogioco come forma di intrattenimento di massa.

La Storia del PC Gaming, un museo tutto italiano

Il PC gaming è stata lunga e ricca di avvenimenti determinanti per arrivare a quello che consideriamo oggi come videogioco contemporaneo. E’ possibile tracciare l’inizio di queste vicende videoludiche ai tempi delle riviste cartacee e dei primi modem, un periodo di transizione che ha gettato le fondamenta per lo sviluppo dell’infrastruttura ludica di cui oggi facciamo uso quotidianamente.

E’ proprio per celebrare questi momenti che nasce La Storia del PC gaming, un progetto di Intel e Videogames Party realizzato in collaborazione con la redazione di IGN. Questa iniziativa si configura come un museo a tutti gli effetti, utile a ripercorrere tutte le tappe che hanno contribuito a rendere grande il media che tanto amiamo.

La Storia del PC Gaming

Il museo al momento si può visitare soltanto in formato digitale, l’idea però è quella di avere anche una sede fisica, dove poter vedere in prima persona i luoghi dove si è consumata in prima battuta la storia del videogioco, ovvero le stanze da gaming dei giocatori.

Il percorso nel viale dei ricordi inizia dagli anni ’80, quelli che hanno segnato anche la prima grande crisi del videogioco, ma che contemporaneamente ne hanno anche consacrato la presenza nelle case degli appassionati grazie all’avvento degli home computer.

E poi di decennio in decennio la narrazione de La Storia del PC Gaming arriva fino al 2020, in cui il videogioco ha ormai abbandonato la sua veste di hobby di nicchia, poco capito dalla società di massa, per diventare uno dei settori dell’intrattenimento più fiorenti mai visti sul pianeta.

Qualora foste interessati ad affrontare questo percorso, per certi versi didattico, vi rimandiamo al sito ufficiale del museo.

Corsair K55 RGB PRO Tastiera da Gioco Cablata a Membrana -...
  • Retroilluminazione RGB dinamica: illumina il tuo desktop con sei effetti di illuminazione integrati, assegna un colore a...
  • Sei tasti macro dedicati: attiva in un solo colpo funzioni, tasti di scelta rapida o la pressione dei tasti grazie ai...
  • Design resistente allâ€infiltrazione di polvere e liquidi: il grado di protezione IP42 rende la tastiera resistente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button