fbpx
NewsTech

Un’intelligenza artificiale ha pilotato un aereo militare per 17 ore

L'AI ha gestito il Lockheed Martin VISTA X-62A senza aiuto esterno

Un’intelligenza artificiale ha pilotato l’aereo da addestramento Lockheed Martin VISTA X-62A per oltre 17 ore. L’aereo VISTA (che sta per Variable In-flight Simulation Test Aircraft), utilizza il software per simulare le caratteristiche prestazionali di altri velivoli. Ma in questo caso, ha emulato un pilota umano.

L’intelligenza artificiale pilota un aereo militare di Lockheed Martin

Lockheed Martin riporta che il volo ha avuto luogo durante un periodo di prova a dicembre. Questa è la prima volta che l’intelligenza artificiale muove un aereo tattico, secondo l’azienda. Questo test sarà il primo di molti: l’obiettivo è di testare aerei che sapranno volare in maniera autonoma.

“VISTA ci consentirà di parallelizzare lo sviluppo e il test di tecniche di intelligenza artificiale all’avanguardia con nuovi progetti di veicoli senza equipaggio“, ha dichiarato il direttore della ricerca della US Air Force Test Pilot School (USAF TPS), il dott. M. Christopher Cotting. “Questo approccio, combinato con test mirati sui nuovi sistemi di veicoli man mano che vengono prodotti, maturerà rapidamente l’autonomia per le piattaforme senza equipaggio e ci consentirà di fornire capacità tatticamente rilevanti al nostro caccia da guerra”.

Lockheed ha lavorato con Calspan per costruire VISTA per il TPS USAF, lavorando direttamente presso la base aeronautica di Edwards in California. Il programma VISTA sta lavorando a diversi progetti, come la tecnologia per i display virtuali a comparsa e il sistema di input dei comandi vocali per l’F-35 Lightning II.

L‘USAF ha recentemente aggiornato il VISTA X-62A con il Model Following Algorithm (MFA) e il System for Autonomous Control of the Simulation (SACS) di Lockheed. Questo permettte di eseguire test di volo avanzati, sfruttando la grande autonomia e l’intelligenza artificiale del dispositivo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button