Come vi avevamo anticipato un paio di settimane fa, Instagram avrebbe presto lanciato un nuovo servizio integrato all’interno della sua stessa app mobile e dedicato interamente ai format video. Ebbene, il giorno è arrivato: diamo il benvenuto a IGTV!

L’annuncio è arrivato in occasione di un evento stampa a San Francisco, dove è stato inoltre comunicato il raggiungimento dell’importante traguardo del miliardo di utenti attivi mensilmente sul social, a “soli” otto anni dal lancio del popolare servizio.

Instagram IGTV, la nuova casa dei content creator

Risponde al nome di IGTV la più grande novità mai introdotta da Instagram.

instagram igtvRicordiamo che il social network era stato lanciato nel 2010 con l’originale intenzione di focalizzarsi unicamente sulle foto e sulle immagini caricate dagli utenti. Oggi l’applicazione sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger è diventata molto più di questo, al punto da accogliere anche i contenuti video e di estendere persino la loro durata a un’ora.

Sì, perché IGTV consentirà ai creatori più noti della rete di postare filmati lunghi fino a 60 minuti, mantenendo il consueto formato verticale.

Mentre lo stesso Systrom ha confermato l’integrazione in-app anticipata dai rumor, il co-founder di Instagram ha anche annunciato l’arrivo di una nuova applicazione che potrà essere installata su iOS e Android per navigare tra i video pubblicati dai content creator.

instagram igtv browseAvviando l’app di IGTV saremo catapultati direttamente nella riproduzione video; in parole povere non avremo bisogno di effettuare ricerche per cominciare a vedere i filmati caricati dai canali che seguiamo. Facendo uno swipe verso l’alto accederemo ad una nuova parte della schermata, in cui troveremo le categorie ‘For You’ – con i consigli di Instagram basati sui contenuti già visti – ‘Following’, ‘Popular’ e ‘Continue Watching’.

In modo del tutto analogo alle Instagram Stories, i video pubblicati tramite IGTV potranno essere commentati e inoltrati ai propri contatti tramite il servizio di messaggistica Direct.

All’evento stampa di Instagram erano presenti anche molti dei creatori/partner che rappresenteranno la principale offerta di IGTV. Ciascuno di essi avrà il proprio canale ufficiale: da celebrità quali Kim Kardashian e Selena Gomez, passando per i gamer più noti come Tyler ‘Ninja’ Blevins e arrivando infine alle webstar King Bach e Lele Pons.

IGTV arriverà sui dispositivi Android e iOS di tutto il mondo nel corso delle prossime settimane, quando verrà ultimato il rollout inaugurato negli Stati Uniti.