Come annunciato lo scorso gennaio, Instagram aveva introdotto una particolare funzione nella sua app mobile con cui gli utenti delle Storie avrebbero ricevuto una notifica per ogni screenshot effettuato dai propri follower. Questa integrazione aveva fatto storcere il naso a molti (curiosi) utenti, ma sembra che il popolare social network abbia già fatto dietro front eliminando definitivamente le notifiche.

instagram stories screenshot notifica eliminata

Addio notifiche degli screenshot su IG Stories

Da qualche giorno, gli screenshot delle storie altrui non saranno più notificate agli utenti di tali contenuti, consentendo ai follower di mantenere una certa “riservatezza” mentre si fanno sostanzialmente gli affari degli altri.

Pensare che prima di poter accogliere il “fix” ufficiale, molti utenti avevano già individuato diversi metodi per aggirare il sistema di notifiche. Per poter fare screenshot di nascosto su IS Stories senza farsi beccare, la soluzione più pratica consisteva nel visualizzare la Storia interessata, scollegarsi dalla rete (mobile o Wi-Fi) ed effettuare serenamente il desiderato screenshot. Et voilà, nessuna notifica inviata.

Non sarà più necessario scendere a tali compromessi, ma va certamente ammirata l’inventiva degli utenti del celebre il social network. Chissà cosa si inventeranno quando il team di Zuckerberg sarà costretto ad apportare nuove modifiche legate alla privacy.