fbpx
MotoriNews

Con IONITY arriva in Europa la ricarica rapida per le auto elettriche

Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno dato vita a IONITY, joint venture nata per l’implementazione di una rete di punti di ricarica rapida (High-Power-Charging), per le auto con alimentazione elettrica, al fine di assicurare la copertura di grandi distanze sulle strade europee.

Attraverso IONITY si prevede la realizzazione di oltre 400 stazioni di ricarica rapida, distribuiti sul territorio europeo entro il 2020, un passo davvero importante verso la diffusione sul mercato europeo delle auto elettriche.

La nuova società IONITY, con sede a Monaco di Baviera, in Germania, è già operativa ed è guidata da Michael Hajesch e Marcus Groll, è formata da un team che conterà 50 dipendenti all’inizio del 2018, ma è sicuramente destinato a crescere. Hajesch ha dichiarato: “Per la diffusione dei veicoli a propulsione elettrica tra i consumatori, è fondamentale l’esistenza di una infrastruttura affidabile di ricarica rapida. La fondazione di IONITY è la dimostrazione di come i produttori di automobili stiano unendo le loro forze in tale direzione. Renderemo i veicoli elettrici adatti anche alle lunghe percorrenze".

L'installazione delle prime 20 stazioni avrà inizio nel 2017. Queste saranno ubicate lungo autostrade e le grandi arterie di Germania, Norvegia e Austria. Saranno aperte al pubblico e si troveranno a una distanza di circa 120 km l’una dall’altra. A tal proposito, IONITY sta collaborando con importanti partner commerciali come Tank & Rast, Circle K e OMV, per poter trarre vantaggio dai loro posizionamenti strategici sul territorio.

La rete si espanderà nel 2018, ognuna con più postazioni di rifornimento con diverse modalità di ricarica, con l’obiettivo di consentire ai consumatori di accedere a migliaia di stazioni HPC brand indipendent entro il 2020. La rete si baserà sullo standard tecnologico di ricarica europeo esistente, il Combined Charging System (CCS).

La rete di ricarica ultra-rapida, ad alta potenza, raggiungerà i 350 kW, è quindi molto più veloce rispetto alle tecnologie di ricarica disponibili al momento. La rete sarà in grado di rifornire tutti i veicoli elettrici con impostazioni di ricarica CCS, in modo da consentire un più rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa.

La joint venture sta anche considerando modalità di connessione innovative con le tecnologie di ricarica esistenti. IONITY sta portando avanti negoziati con le iniziative esistenti in materia di infrastrutture e i produttori di automobili coinvolti stanno sottolineando il loro impegno nei confronti della diffusione di veicoli elettrici.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button