Juve

L’appassionante sfida per lo scudetto tra Juve e Napoli sta per arrivare alla sua conclusione, ma il tifo e la rivalità non rimangono confinati tra le linee del campo da calcio. Le due squadre hanno infatti stili e modi diversi di vivere lo sport, che si mostrano anche a tavola!

Sul campo la Juve ha più consensi, ma a tavola viene sconfitta

Il servizio di food delivery Deliveroo, in collaborazione con Doxa, ha approfittato della battaglia per lo scudetto per confrontare le due cucine considerando le rispettive città di origine, piemontese e napoletana. Attualmente, sul campo da calcio la Juve sembra essere in assoluto vantaggio, ma a livello culinario la situazione si ribalta.

Secondo i dati infatti, circa il 52% dei partecipanti al sondaggio preferirebbe vedere il trionfo della Juve nella sfida calcistica, ma non in cucina, dove quella napoletana trionfa con il 64% dei consensi.

Le preferenze degli italiani

Le due tradizioni culinarie tendono a dividere il popolo del Bel Paese per aree geografiche. La cucina piemontese risulta essere più apprezzata nel nord ovest italia (44% vs 39%), mentre quella napoletana ottiene la vittoria nel resto della penisola, con picchi del 85% di preferenze nel Sud e nelle Isole.

Per quanto riguarda le specialità tipiche, ad ottenere il primo posto tra i piatti della cucina partenopea è la pastiera (53%), dolce a base di grano, ricotta, condita, uova e fiori di arancio, che si posiziona davanti alla parmigiana di melanzane (48%) e al babà (37%).

A spiccare nella cucina piemontese, regione dietro alla nascita della Juve, sono invece i gianduiotti, tipici cioccolatini torinesi a base di gianduia (55%), seguiti dal vitello tonnato (36%) e dal risotto al tartufo (35%).

Dove gustare queste specialità

Per sperimentare questi piatti tipici, Deliveroo consiglia alcuni locali:

  • Per la pastiera, ad esempio, il servizio di food delivery propone Piccola Ischia, Lievità e Maruzzella a Milano, oppure Mignon a Torino;
  • Babà: NapoliCafè e Napule è a Milano, oppure Gelateria Giolitti a Roma;
  • Parmigiana di melanzane: Donna Titina, Don Raffaele, Fratelli la Bufala a Milano;
  • Gianduiotti: Pasticceria Clivati a Milano, oppure Pepino dal 1884 e Grezzo Raw Chococlate a Torino;
  • Vitello Tonnato: Rosticceria Giacomo e Rosticceria Galli a Milano, oppure La Piola del forno a Torino;
  • Risotto al tartufo: Tartufi&friends, locale di Milano.

Concordate con questi dati? A tavola il vostro tifo è rivolto alla Juve o al Napoli?

 

Maria Elena Sirio
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.