fbpx
NewsTech

Android pronto a sostituire le password con le “passkey”

Google a lavoro sulla nuova funzione di sicurezza per gli utenti

Negli ultimi mesi l’industria della sicurezza ha lavorato per sostituire le password come strumento di accesso, data la tendenza degli utenti ad utilizzarne di deboli e poco funzionali. In questo senso, l’autenticazione a due fattori si è rivelata di grande aiuto. Eppure, il futuro del settore sembrano essere le passkey. A quanto pare, infatti, Google e Android sembrerebbero già a lavoro per supportare questo nuovo sistema. Vediamo come.

Passkey: Android a lavoro sul nuovo sistema di sicurezza

Durante la registrazione a un servizio online, il dispositivo client dell’utente crea una nuova coppia di chiavi. Conserva la chiave privata e registra la chiave pubblica con il servizio online. L’autenticazione viene eseguita dal dispositivo client che dimostra il possesso della chiave privata del servizio firmando una contestazione“. Così FIDO – Fast Identity Online – definisce il funzionamento di accesso ad un servizio Web tramite password archiviate sul dispositivo di un utente e sul servizio di sincronizzazione cloud associato al sistema operativo. Ora, a quanto pare, le password saranno sostituite dalle cosiddette “passkey”.

Nel caso specifico di Android, le passkey saranno salvate direttamente nell’account Google, come spiegano alcune stringhe di codice trapelate in Rete.

<string name=”fido_passkey_welcome_title”>Ciao passkey, addio password</string>

<string name=”fido_passkey_welcome_text”>Le passkey offrono una protezione migliore rispetto alle password e vengono salvate in modo sicuro nel tuo account Google. &lt;br/&gt;&lt;a href=%1$s&gt; Ulteriori informazioni &lt;/a&gt;</string>

In ogni caso, dovrete comunque conoscere la password del vostro account Google, soprattutto quando passate da un dispositivo all’altro. Ma nel futuro immaginato da Android, questo sarà il solo elemento che dovrete ricordare.

Offerta
Samsung Galaxy S22 5G Smartphone Android, Caricatore...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy² Nightography illumina la notte con colori più vividi e...
  • Lâ€angolo di correzione dellâ€OIS è stato migliorato del 58 percent e offre un campionamento di movimento più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button