State progettando già le vostre vacanze estive? Secondo KAYAK dovreste, soprattutto se state pensando di viaggiare in aereo. Il famoso motore di ricerca ha infatti condotto una ricerca per capire quale sia il momento migliorare per prenotare un volo in modo da assicurarsi il miglior prezzo possibile. Indovinate un po’? Si tratta sempre di un anticipo di almeno 2 mesi. Insomma, il last minute non è decisamente la soluzione migliore.

Se per esempio meditate una vacanza nella cara vecchia Europa, oppure in Asia, dovreste cominciare a muovervi circa 7-8 mesi prima. L’anticipo invece diminuisce se la vostra meta è nel Nord America, in Media Oriente, nei Caraibi, in Oceania o in Sud America; qui si va dai 5 ai 3 mesi d’anticipo.

E i due mesi citati prima? Vi servono per il Centro America e per l’Africa, destinazioni che vi permettono di godere di ottimi prezzi anche se decidete di partire con 1 mese o addirittura 2 settimane di anticipo.

I consigli di KAYAK però non finiscono qui. Lo studio condotto infatti mostra come non basti solo prenotare con il giusto anticipo, ma sia importante scegliere le date migliori per partire e tornare. Scordatevi quindi le partenze nel weekend per i voli intercontinentali, l’ideale è partire mercoledì o giovedì per avere offerte più vantaggiose. Unica vera eccezione sono i Caraibi e l’Africa dove la partenza è consigliata di domenica o lunedì. E il ritorno? La regola è e sempre la stessa, esclusi però Nord America e Asia che offrono tariffe migliori il martedì.

Il discorso cambia radicalmente quando la metà è europea. I prezzi migliori infatti li potete ottenere partendo il venerdì e tornando il lunedì.

Nella prenotazione di voli, se è possibile essere flessibili, la scelta migliore è quella di evitare le abitudini di viaggio più diffuse – afferma Gurhan Karaagac, Regional Managing Director per Italia, Turchia e Grecia – Chi prenota un volo per lavoro, tendenzialmente viaggia in settimana, partendo di lunedì e tornando di venerdì, mentre chi prenota una vacanza tende a partire di sabato o domenica. Partire e tornare in giorni diversi da questi aiuta a trovare le offerte più vantaggiose”.

Insomma, cercate di essere il meno prevedibili possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + 8 =