fbpx
TechVR/AR

Un tappeto per muoversi in sicurezza in VR? Disney annuncia HoloTile

La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che offre esperienze immersive e coinvolgenti, ma che presenta anche delle sfide. Una di queste è il movimento: come fare a sentire la sensazione di camminare in un mondo virtuale mentre si è fermi in un salotto? Ma soprattutto, come ci si può muovere in sicurezza con un visore in testa? La risposta è apparentemente banale: con un tappeto che renda i movimenti in VR sicuri.

Esistono diverse soluzioni a questo problema, sebbene nessuna sia perfetta. Alcune sono costose, altre ingombranti, altre ancora rumorose. Una delle più note è il Virtuix Omni, un sorta di tapis roulant concavo che permette di muoversi in tutte le direzioni indossando delle scarpe scivolose. Questo sistema, che ha ispirato il film Ready Player One, è stato lanciato sul mercato quest’anno dopo una lunga attesa. Ma presenta un limite: l’utente, per motivi di sicurezza, è letteralmente imbracato al sistema.

Oggi arriva però un’altra soluzione innovativa che potrebbe rimuovere anche questo ostacolo.  Si tratta di HoloTile, soluzione sviluppata da Disney Research, il laboratorio di ricerca e innovazione della famosa casa di produzione.

HoloTile: un tappeto tech per esperienze in VR sicure e immersive

Qui i vantaggi del mondo Disney+. Scopri di più!

Ad un primo sguardo HoloTile si presenta come un normalissimo tappeto da soggiorno. La sua grande caratteristica innovativa risiede però proprio nella sua struttura. Il tappeto è infatti composto da centinaia di piccole piastrelle rotonde che funzionano come mini tapis roulant omnidirezionali. Il loro scopo è quello di mantenere l’utente sempre al centro del tappetino, impedendogli di uscire dai bordi.

Disney ha presentato ufficialmente il progetto in un video su YouTube. Nella clip – che trovate di seguito – facciamo la conoscenza di Lanny Smoot,  ricercatore Disney, che ci spiega il funzionamento del sistema. Peraltro Smoot è un nome non nuovo agli addetti ai lavori: è colui che ha creato gli effetti speciali per Madame Leota ne La Casa dei Fantasmi oltre ad alcune innovative spade laser nel franchise Star Wars. Tutti aspetti da non sottovalutare, e tra poco capiremo perchè.

“Posso camminare su questo tappeto omnidirezionale in qualsiasi direzione io voglia”, dice Smoot nel video. “Il sistema farà automaticamente tutto ciò che serve per farmi rimanere al centro di esso. E l’aspetto sorprendente è che può essere utilizzato da più persone e tutte possono camminare in modo indipendente. Possono camminare nella realtà virtuale e fare tante altre cose”.

Come verrà utilizzata la nuova tecnologia?

La soluzione proposta da Disney Research è decisamente innovativa e, ripensando al già citato Virtuix Omni, molto più avanzata. Il tappeto VR HoloTile è elegante nell’aspetto, non ingombrante, silenzioso e non necessita di un’elettronica complessa. Inoltre, è in grado di supportare più persone contemporaneamente, creando un’esperienza VR condivisa e sociale.

Una tecnologia talmente avanzata che, probabilmente, non è stata pensata per il settore consumer. Anche il costo, che comunque non è stato annunciato, sembra posizionare il prodotto molto al di fuori della fascia commerciale dei prodotti tech relativi al VR. Difatti Disney, almeno al momento, non ha in commercio prodotti pensati per la Realtà Virtuale (a differenza dei big del tech che stanno sgomitando per posizionarsi meglio nel metaverso).

A meno di sconvolgenti annunci furuti, possiamo presupporre che HoloTile verrà impiegato da Disney a uso interno. Il tappeto VR potrebbe rivoluzionare i numerosi parchi a tema Disney in giro per il mondo, garantendo esperienze in Realtà Virtuale per i propri visitatori. Non solo: la tecnologia potrebbe essere impiegata anche nelle future produzioni cinematografiche e seriali, dato che permette agli attori di muoversi in uno spazio virtualmente limitato ma fisicamente prestabilito.

Ma queste sono solo ipotesi, solo il tempo ci dirà come Disney deciderà di impiegare questa rivoluzionaria tecnologia.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button