TechPrincess_EOS_1200D_appSempre più spesso capita di vedere persone che, al collo, hanno grosse e ingombranti fotocamere reflex. Se, tempo addietro, la moda imponeva macchine fotografiche compatte, ridotte all’osso, oggi molti decidono di acquistare una reflex. Ma la domanda è: quanti di loro la sanno realmente utilizzare?

Le statistiche dicono che siano realmente  pochi. Per questo motivo Canon ha istituito, qualche anno fa,  Canon Accademy: dove si organizzano corsi che permettono a tutti i possessori di reflex (non prettamente Canon) di imparare sia le basi della fotografia, sia le tecniche più complesse e avanzate. I costi sono davvero alla portata di tutti.

Ho potuto assaggiare molto brevemente uno dei corsi base della Canon Academy, durante il lancio della nuova Canon EOS 1200D. In quell’occasione, reflex tra le mani, ho imparato i concetti fondamentali che qualunque fotografo in erba dovrebbe sapere e poi tanta, tanta pratica, ovviamente seguita passo, passo da docenti preparati e molto pazienti.

Le foto che vedrete di seguito sono state scattate, per l’appunto, con EOS 1200D, reflex super low-cost: con 400 euro vi portate a casa un bello starter kit adatto a tutti. Attenzione però, il fatto che l’apparecchio sia economico non significa assolutamente che le foto siano di scarsa qualità. Come dicevo prima, l’importante è saperla usare bene.

Scambiando quattro chiacchiere con i responsabili di Canon sono venuta a sapere che la maggior parte delle persone che frequenta i corsi parte sempre con l’idea di cambiare apparecchio fotografico una volta concluso il corso. Peccato che, al termine del percorso didattico, il 90% dei partecipanti si accorga che la sua macchina fotografica va benissimo e che il problema principale era la conoscenza un po’ troppo superficiale .

In attesa d’iscrivervi al prossimo corso potete avere delle mini lezioni in pillole, attraverso l’apposita app da poco disponibile su Android e iOS. Si tratta di una via di mezzo tra una guida prodotto e un mini corso: vi verranno infatti spiegate tutte le funzionalità di EOS 1200D, applicabili ovviamente anche ad altre fotocamere della stessa “famiglia, e alcuni consigli utili e tanti suggerimenti.

Allora che ne dite delle mie foto? Ho un futuro come fotografa?

presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto IMG_0104 presentazione canon eos 1200d #canonoutofauto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − dieci =