fbpx
MobileNewsTech

iPhone con USB-C: potete costruirvelo da soli

Un fai-da-te ad alto contenuto tecnologico

Lo studente di robotica Ken Pillonel ha stupito l’intero World Wide Web quando ha costruito il primo iPhone con USB-C e ora ha creato un video e un repository su Github perché anche voi possiate realizzare questo complesso fai-da-te. Anche se resta piuttosto complesso e consigliabile solo a ingegneri rodati, da oggi potete adattare il vostro iPhone con un ingresso USB-C.

iPhone con USB-C, da oggi potete costruirvelo da soli

Il genio va condiviso. Pillonel ha voluto realizzare un repository Github con tutti i dettagli, delle istruzioni CNC e informazioni su tutte le componenti che dovete realizzare per adattare il vostro iPhone. E per renderlo più semplice (anche se decisamente troppo complesso e spaventoso per quasi tutti noi) ha anche girato un video su YouTube. Non proprio un tutorial, ma una dettagliata spiegazione di come ha creato il progetto.

Il video mostra ogni passaggio per passare dalla porta Lightining a quella USB-C per il vostro iPhone. Un processo completo, che parte da come ha concepito i primissimi prototipi, partendo dal reverse engineering di come funziona un connettore Lightning. Ma poi spiega anche come realizzare un circuito flessibile tanto piccolo da poter entrare nell’iPhone. Dopo aver modificato anche l’ingresso nella scocca, dato che l’USB-C è leggermente più largo del Lightning.

Il video mostra senza bisogno di sottolinearlo quanto sia complesso il passaggio dei cavi nello smartphone, che si piega attorno al sensore Taptic Engine di Apple per rientrare nella scocca. Tanto che forse sarebbe più comodo acquistare uno dei prototipi originali dell’iPhone con USB-C, che Pillonel vende su Ebay. Ma aspettatevi un prezzo salato: alla scrittura di questo articolo siamo già appena sotto ai 5.000 dollari all’asta.

Insomma, sebbene il suo lavoro sia pubblicato come open source, realizzarlo è davvero costoso. E comprare un prototipo (di iPhone X) ha un prezzo esorbitante. Per la maggior parte delle persone, questo video servirà solamente a stupirsi dell’abilità tecnica dello studente. E almeno per il prossimo futuro, dovremo rassegnarci ad acquistare accessori con il cavo Lightning.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button