fbpx
MotoriNewsTech

Mobileye, gli obiettivi globali prendono forma grazie ai nuovi accordi

Dopo aver raggiunto vendite incredibili con quasi un miliardo di dollari nel 2019 e una crescita percentuale a due cifre per quest’anno, gli obiettivi globali di Mobileye per la guida assistita e la mobility as-as-service a guida autonoma si rafforzano. Sono due i nuovi accordi che rendono più solidi i target in vista del futuro.

Mobileye, gli accordi in Cina e Corea del Sud rafforzano gli obiettivi 2020

Il primo è con SAIC, uno dei produttori più importanti della Cina, che prevede l’uso degli strumenti di mapping Road Experience Management di Mobileye per sviluppare un sistema avanzato di guida assistita (ADAS) di livello L2+. Il secondo riguarda invece la città metropolitana di Daegu in Corea del Sud. Qui la cooperazione è destinata a portare a uno sviluppo di una mobility as-as-service a guida autonoma (MaaS).

Questi testimoniano come la società di Intel stia perseguendo la propria strategia verso la guida autonoma completa. Il target comprende mappatura, ADAS, MaaS e veicoli per i singoli consumatori. Un passo avanti preceduto da tanti altri accordi nel recente periodo. Si va dalla partnership con RATP e la città di Parigi per l’introduzione dei robotaxi in Francia fino ad arrivare alla joint venture con Volkswagen e Champion Motors per una flotta autonoma in Israele per ride-hailing.

I dati suggeriscono un mercato potenziale totale per le MaaS di 160 miliardi di dollari entro il 2030. Per questo motivo l’azienda ha rafforzato la propria posizione negli ADAS, negli strumenti di mappatura e nell’estensione della mobilità basata sui robotaxi.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi due nuovi accordi.

mobileye ces 2020

L’accordo con SAIC

Le due parti hanno firmato una collaborazione che punta a sfruttare la tecnologia di mapping Road Experience Management di Mobileye sui veicoli SAIC. Questi a loro volta raccoglieranno informazioni sulle strade della Cina, creando una mappa in HD del Paese. L’obiettivo è poi fornirla ai veicoli con livelli di guida autonoma L2+ o superiore, per migliorare la loro funzionalità.

Si tratta del primo design win per Mobileye legato a uno dei più grandi produttori di automobili in Cina. Si tratta di un’altra aggiunta all’elenco di partner dell’azienda di Intel in tutto il mondo, che contribuiscono alla creazione di una mappa mondiale in alta definizione e in tempo reale.

L’accordo con la città metropolitana di Daegu

Qui la partnership porterà a test e alla successiva implementazione di soluzioni di mobilità basate su robotaxi. Tramite i sistemi di guida autonoma presenti nei veicoli potranno quindi muoversi senza conducente. La città contribuirà assicurando un quadro normativo a supporto dell’operatività.

Questo estenderà enormemente il perimetro mondiale di MaaS di Mobileye. Un’intesa che contribuirà a mostrare come le ambizioni dell’impresa per una dimensione globale sono praticamente senza rivali.

La chiave del successo dell’azienda di Intel è la tecnologia REM. Basata sul crowd sourcing, è uno strumento rapido ed economico per creare mappe in alta definizione, fondamentali per i sistemi di guida autonoma. Non solo, ma questi strumenti offrono anche una base per tanti altri sviluppi per altrettanti player di ogni settore.

L’approccio economico all’implementazione dei robotaxi d’altro canto permette a Mobileye di estendere più rapidamente la propria area d’influenza. L’obiettivo è ottenere lo share maggiore di quel mercato da 160 miliardi in vista per il 2030.

Per maggiori informazioni su Mobileye e i servizi che offre, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Jacopo Peretti Cucchi

Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button