fbpx
CulturaNews

“Lights, Camera, Action”: la ricerca di Mastercard sul mondo del cinema

"Lights, Camera, Action" è la ricerca realizzata da Mastercard e presentata durante il Festival di Cannes 2018. Il motivo? Beh, semplice: lo studio è incentrato sul cinema.

La ricerca ha preso in esame 32.000 appassionati di cinema in 15 Paesi europei e ha analizzato come l'inizio di un film possa scatenare emozioni "princeless". Qualche esempio? Tra i più famosi showreel di apertura abbiamo Titanic (1997), Il Re Leone (1994), Pulp Fiction (1994), Star Wars Episodio IV (1977) e Lo Squalo (1975).

Ad essere incorato "re delle scene di apertura" è invece Steven Spielberg, premiato da ben 14 stati. Al secondo posto abbiamo Quentin Tarantino, seguido da Alfred Hitchcock, Ridley Scott e George Lucas. Diversa la classica dell'Italia dove al quarto e quinto posto abbiamo Kubrick e Scorsese.

Stando allo studio di Mastercard, i giovani sembrano in grado di decidere quale film guardare proprio a partire dalla scena iniziale: dopo 17 minuti hanno già le idee chiare. Ma cosa deve avere l'inizio del film per stupire? Per gli italiani sono importanti i dialoghi arguti e la musica coinvolgente. Ebbene sì, per il 25% degli intervistati è la colonna sonora a giocare un ruolo strategico nel successo di un film. A decretare il successo al botteghino però è in primi il colpo di scena finale, fontamentale per i cinefili italiani.

Viviamo in un periodo storico in cui i film non sono solo ricchi di effetti speciali, ma si fanno anche portatori di emozioni, per coinvolgere lo spettatore e catturarne l’attenzione. Mastercard si impegna con costanza per seguire le passioni dei consumatori, come quella per il cinema e aiutarli a realizzare i propri sogni. Con la nostra campagna #StartSomethingPriceless incoraggiamo le persone in tutto il mondo a perseguire le loro passioni e i loro obiettivi.Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Mastercard – La nostra ricerca riflette l’importanza del cinema come fonte di ispirazione, come conferma il 41% degli intervistati, che vedono i film come un potente mezzo per guidare il cambiamento in modo positivo. Il Festival del Cinema di Cannes è un’occasione importante a livello mondiale per promuovere l’arte cinematografica e per celebrare l’importanza delle passioni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button