fbpx
MotoriNews

Mercedes-Benz Vans investe in Starship Technologies, produttore leader al mondo di robot per consegne a domicilio

Nell’ambito della sua iniziativa strategica per il futuro adVANce, Mercedes-Benz Vans investe in Starship Technologies, la start-up leader al mondo per lo sviluppo di robot per consegne di terra capaci di guidarsi da soli.

Già a settembre 2016 le due aziende avevano presentato il cosiddetto ‘Mothership-Concept, il prototipo che coniuga i vantaggi di un veicolo commerciale a quelli di un robot per consegne capace di guidarsi da solo. Lo Sprinter presentato come prototipo funge da centro di carico e trasporto mobile per otto robot. Grazie al collegamento intelligente dei processi di consegna, in futuro potrà contribuire ad accrescere sensibilmente l’efficienza logistica delle consegne dirette.

Nei prossimi mesi il prototipo verrà sottoposto ad uno sviluppo sistematico. Come hanno annunciato di recente le due aziende in occasione di una presentazione del progetto nell’ambito del CES 2017 a Las Vegas, sono previsti in Europa i primi test pilota del binomio van-robot. Dopo gli esperimenti pilota dei robot per consegne, che Starship Technologies ha svolto e continua a svolgere con altri partner, ora anche l’intero prototipo comune sarà per la prima volta oggetto di approfonditi test con uno o più partner di logistica. Il lancio del progetto pilota in condizioni reali è previsto per quest’anno.

Lo scorso settembre Mercedes-Benz Vans ha presentato la sua iniziativa strategica per il futuro adVANce. In questo modo, la divisione si orienta sistematicamente alle nuove esigenze dei Clienti in rapida evoluzione, puntando sulle innovazioni. Entro il 2020 l’azienda intende investire circa 500 milioni di euro per portare avanti la digitalizzazione, l’automazione e la robotica all’interno del van e promuovere offerte di mobilità innovative. Mercedes-Benz Vans si trasforma quindi da produttore di veicoli commerciali di successo in tutto il mondo ad offerente di soluzioni di sistema a 360°.

Con la sua strategia divisionale ‘Mercedes-Benz Vans goes global’, l’azienda intende esplorare in modo sistematico nuovi potenziali di crescita. Mercedes-Benz Vans entra così in nuovi segmenti produttivi e, alla fine del 2017, con Classe X, lancerà in serie il primo pick-up di un costruttore Premium. La divisione consolida poi la sua presenza nei mercati emergenti ad esempio tramite nuovi stabilimenti di produzione e l’introduzione di nuovi veicoli.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button