fbpx
MobileTech

Dimenticati del parental control: il tuo iPhone ha strumenti potenti ma – forse – non li sai usare

TOP AUTHOR

Spesso quando racconto a genitori che hanno un iPhone (con figli che ne hanno uno) chiedo se si sentano tranquilli. La risposta? “No, perché non so cosa facciano, mi faccio consegnare il telefono per controllarlo di tanto in tanto“. Ecco questa risposta l’ho sentita tante volte e credo sia un forte sintomo della poca conoscenza da parte degli adulti delle potenzialità che la tecnologia offre per tenere al riparo i più piccoli da quelli che possono essere gli usi e gli abusi della rete.

Proprio per questo motivo, in concomitanza del Safer Internet Day, Apple ha lanciato una serie di corsi online e in presenza (forse meglio chiamarle sessioni educative) ovviamente gratuiti, per insegnare ad utilizzare con più consapevolezza gli iPhone che maneggiano tutti i giorni, attraverso l’uso di funzioni pensate per le famiglie e i bambini.

Badate bene, non si tratta di meri strumenti coercitivi, “on/off”, grazie ai quali negare l’utilizzo di iPhone ai più giovani, ma strumenti che si possono adattare a diversi metodi educativi per imparare a utilizzare la tecnologia con più consapevolezza, aiutando i più giovani a creare sane abitudini di utilizzo.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione video a 1080p

Parental control: 12 consigli utili (se tu e tuo figlio avete un iPhone)

Se avete un iPhone e ne avete acquistato uno anche a vostro figlio, sappiate che le funzioni utili per voi ma soprattutto per i più piccoli sono moltissime e vi permetteranno di monitorare il tempo di utilizzo oppure porre limitazioni verso alcune app.

Qui di seguito alcuni Tips&Tricks per tenere i bambini al sicuro online con i dispositivi Apple

1 – Tenere traccia dell’utilizzo delle app da parte della vostra famiglia.

La funzione “Tempo di utilizzo” consente di conoscere meglio il tempo che voi e i vostri figli trascorrete utilizzando le app, visitando siti web e utilizzando i vostri dispositivi in generale. È possibile usare queste informazioni per prendere delle decisioni relative alla gestione del tempo che si passa utilizzando il dispositivo. È possibile anche programmare il tempo di utilizzo, impostare limiti di tempo per l’utilizzo delle app e molto altro ancora. È possibile ottenere anche rapporti settimanali o vedere l’utilizzo specifico delle app, le notifiche e i ritiri dei dispositivi. Per tenere traccia dell’utilizzo del dispositivo dalla schermata Home, puoi aggiungere un widget alla schermata Home per “Tempo di utilizzo”. Il widget mostra informazioni dal riepilogo di “Tempo di utilizzo”; più grande è il widget, più informazioni mostra. Puoi controllare velocemente l’utilizzo del dispositivo dando un’occhiata rapida al widget. Se configuri “Tempo di utilizzo” per i familiari attraverso “In Famiglia”, puoi toccare il widget per vedere un elenco di persone nel tuo gruppo di famiglia e toccare il nome del familiare di cui desideri visualizzare il resoconto.

2 – Stabilire limiti ed eccezioni.

“Tempo di utilizzo” ti consente di vedere in che modo i membri della tua famiglia stanno utilizzando i propri dispositivi, così da poter strutturare il tempo che trascorrono su di essi. È possibile creare eccezioni per applicazioni specifiche, come Messaggi o applicazioni educative, e i bambini possono sempre richiedere un tempo maggiore che deve essere approvato dall’utente.

3 – Prendetevi del tempo.

Grazie a “Tempo di utilizzo”, è possibile impostare un orario specifico, per esempio l’ora in cui andare a dormire, nella quale le app e le notifiche vengono bloccate. È possibile scegliere quali app sono accessibili o vietate così avete la certezza che i vostri figli non continuino a fare scroll sulle loro app preferite nel cuore della notte, compromettendo il sonno.

4 – Scegliete quali app si possono usare.

Potete impedire ai vostri figli di installare nuove app, come quelle per i social media o la condivisione di foto, persino disattivare il browser web Safari. Abilitando “Chiedi di acquistare”, potete approvare o rifiutare gli acquisti e i download delle app direttamente dal vostro dispositivo.

5 – App Store. Un luogo sicuro per i bambini.

La sezione “Per i più piccoli” su App Store è curata con attenzione per essere uno spazio ideale per i bambini. E Apple controlla ogni app per assicurarsi che faccia ciò che dice di fare. In Restrizioni dei contenuti, potete anche selezionare una fascia d’età; in questo modo, i vostri figli potranno acquistare o scaricare solo le app adatte a loro, comprese le raccomandazioni curate.

6 – Crea facilmente limiti per le app.

Con “Limitazioni combinate” è possibile combinare singole app e siti web, e persino intere categorie, in un unico limite facile da gestire. Impostate un limite per un gruppo di app e siti web, come i giochi o le app di streaming preferite dai vostri figli.

7 – Decidete chi può parlare con loro.

“Limitazioni comunicazione” consente di scegliere con chi i bambini possono comunicare durante la giornata e nei momenti di inattività, in modo da assicurarsi che siano sempre raggiungibili. I limiti si applicano a telefonate, FaceTime, Messaggi e contatti di iCloud. Sono sempre consentite le comunicazioni con numeri di emergenza noti.

8 – Teneteli al sicuro su Internet.

Con “Restrizioni dei contenuti” potete impostare i dispositivi dei vostri figli in modo che siano limitati determinati tipi di contenuti, come siti web per adulti, o che si possano aprire solo i siti web da voi selezionati. Potete anche installare browser speciali progettati per visualizzare contenuti adatti ai bambini e nient’altro.

9 – Concedete un minuto in più.

Date ai vostri figli un minuto in più per concludere quello che stanno facendo. Riceveranno una notifica quando avranno raggiunto il loro limite di tempo, così potranno concludere rapidamente una conversazione, salvare un file o chiudere una sessione di gioco prima che il tempo a loro disposizione scada.

10 – Assicuratevi che ciò che vedono sia appropriato.

Con pochi tocchi, potete impedire ai vostri figli di accedere a film, programmi televisivi, musica, video musicali, app, libri o podcast che contengono cose che non volete che vedano o ascoltino.

11 – Proteggete i bambini da ciò che vedono e inviano.

Con le ultime versioni di iOS, iPadOS e macOS, è possibile impostare i dispositivi dei bambini in modo che mostrino avvisi quando ricevono o inviano immagini contenenti nudità. L’immagine viene sfocata e il bambino riceve un avviso con risorse utili e l’opzione di inviare un messaggio di aiuto a una persona di fiducia. Viene mantenuta la crittografia end-to-end e Apple non ha accesso ai messaggi.

12 – Gestire gli acquisti in-app.

Molte app, anche quelle gratuite, consentono (o incoraggiano) acquisti all’interno dell’app stessa. Un’impostazione in “Restrizioni contenuti e privacy” consente di bloccare automaticamente tutti gli acquisti in-app.

Come accedere alle sessioni educative

Per verificare quali sono tutti gli strumenti che Apple mette a disposizione delle famiglie, vi suggeriamo di visitare la sezione del sito di Apple dedicata. Qui il link.

Se invece volete iscrivervi alle sessioni educative “L’ABC: Bambini e dispositivi”, vi suggeriamo di visitare questo link per prenotare una sessione gratuita nell’Apple Store più vicino oppure nline.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button