Ammettiamolo: trovare le estensioni per Microsoft Edge sullo Store di Windows 10 non è proprio comodissimo. Sì, esiste una sezione della home dedicata ma non è intuitiva per tutti. Il colosso di Redmond pare però intenzionato ad apportare qualche modifica, modifca che alcuni utenti stanno già sperimentando.

Il nuovo tab Edge Extensions

Un recente aggiornamento ha portato sullo Store il tab Estensioni, affiancato a quelli dedicati alle App, ai Giochi e a Film e TV. Ad accompagnare la nuova scheda c’è anche un generale restyle della sezione dedicata a questi add-on, che ora dovrebbe includere una serie di categorie progettate per facilitarci la ricerca. Tra queste troviamo gli Adblocker, i Password Manager, la categoria dedicata alla produttività e quella pensata invece per l’intrattenimento; non manca tra l’altro la sezione incentrata sui componenti aggiuntivi utili agli sviluppatori.

La scelta potrebbe essere dovuta alla precedente scarsità di estensioni per il browser di casa Microsoft. Fino a qualche tempo fa infatti gli add-on a disposizione erano tutto sommato pochi, soprattutto se paragonati a quelli disponibili su Chrome o Firefox. Ora il numero è diventato decisamente più cospicuo, cosa che avrebbe spinto l’azienda guidata da Satya Nadella a dare un po’ più di rilevanza a questi componenti aggiuntive.

Non per tutti

Attenzione. Il nuovo tab Estensioni non è disponibile per tutti. Al momento infatti non è ancora chiara l’ufficialità di questa nuova sezione. Questo significa che potrebbe essere sia un aggiornamento reale – e quindi in arrivo a breve per tutti – oppure un test per sperimentare la nuova interfaccia.

In ogni caso sappiate che per veder comparire la nuova scheda è necessario che lo Store venga aggiornato alla versione 11802.1001.8.0.