fbpx
CulturaNews

Milano Design Week: Sony presenta la mostra Hidden Senses

Qualche mese fa vi abbiamo parlato per la prima volta di Hidden Senses, un'originale mostra che Sony avrebbe portato alla Milano Design Week – dal 17 al 22 aprile – con l'obiettivo di proporre ai visitatori un concetto di quotidianità del tutto inedito, catapultandoli all'interno di una vera e propria esperienza sensoriale.

La mostra di Sony è formata da cinque stanze, ciascuna delle quali ospita un case study differente. Spostandosi da un ambiente all'altro riveleremo "gradualmente" gli Hidden Senses, passando da un'interazione concettuale a esempi di applicazione contestuale, il tutto all'insegna di un'esperienza percettiva capace di spaziare da suoni puri a nuovi modi di visualizzare le informazioni attraverso dei semplici elementi d'arredo e d'illuminazione.

Eco

La prima stanza ospita Eco, una tecnologia sensoriale che rileverà le azioni più naturali, quali il movimento e il tocco, per fornirci una risposta minima, ma realistica. È il nostro input subconscio che innescherà un output leggero, ma espressivo, il quale ci inviterà a riconsiderare i veri principi della comunicazione.

Sotto la luce

Il secondo case study è intitolato Sotto la luce ed è costituito da una parete luminosa che reagirà al movimento, rilevando la distanza e rispondendo con piacevoli effetti di luci, ombre, colori e forme. Anche in questo caso, la composizione ci propone un modo di comunicare più pratico ed essenziale, minimalista.

Oggetti Tattili

La stanza successiva è dedicata a Oggetti Tattili che, come suggerisce il nome, ci inviterà a interagire con una serie di oggetti posizionati su un tavolo e che insieme costituiscono un'interfaccia fisica intuitiva. Nonostante la loro semplicità, la manipolazione degli oggetti di uso quotidiano ha la capacità di realizzare nuove interfacce per nuovi stili di vita.

Elettronica Astratta

Elettronica Astratta è invece legata all'arredamento, altro elemento che si sottopone ad un lieve processo di metamorfosi per diventare un'interfaccia quotidiana, la quale offre opportunità di nuove esperienze e sorprese in grado di arricchire lo stile di vita.

Nella stanza troveremo diversi oggetti, come il Mood Driver, un disco che potremo ruotare per silenziare l'audio e cambiare atmosfera in base alla situazione, o il Tactile Tray, un vassoio che trasmetterà informazioni attraverso il senso del tatto.

Giorno & Notte

Il quinto e ultimo case study risponde al titolo di Giorno & Notte. La stanza raccoglie e presenta tutti gli Hidden Senses finora proposti dagli altri "casi di studio", al fine di sintetizzarli in soluzioni che si fondono con gli stili di vita quotidiani.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button