MINI è tra i partecipanti del Festival del Cinema di Tavolara, prestigioso evento giunto quest’anno alla sua 28esima edizione. La casa automobilistica celebrerà la settima arte attraverso un ambizioso progetto: parliamo di FILMLAB, un workshop indirizzato ai giovani appassionati che sognano di entrare nel mondo del cinema.

Scopriamo tutti i dettagli legati al festival e all’organizzazione curata da MINI.

MINI supporta i giovani filmmaker con FILMLAB

mini filmlab festival cinema tavolara

L’iniziativa di MINI nasce dalla collaborazione tra la società e il progetto culturale OffiCine. Il workshop vanterà la supervisione artistica del celebre regista italiano Silvio Soldini e vedrà la proiezione esclusiva di tre corti realizzati dagli aspiranti cineasti.

Il primo dei tre cortometraggi previsti dal programma è Battiti, opera che ci racconterà la storia di un uomo affetto da problemi di cuore, il quale dovrà stare in guardia dalle emozioni forti. Uno dei volti protagonisti del corto è Vinicio Marchioni, che sarà ospite speciale della celebrazione di Tavolara. La pellicola sarà presentata nella serata del 20 luglio, prima della proiezione del film Gatta Cenerentola di Alessandro Rak.

Le serate successive sono dedicate ad altri due cortometraggi targati MINI FILMLAB.

Si riparte sabato 21 luglio con Pepitas, con Lino Guanciale nel ruolo di un giovane impiegato che di notte vestirà i panni di una drag queen; Guanciale sarà affiancato dall’attrice Ariella Reggio. Domenica 22 luglio sarà invece la volta di Tutta colpa di Rocky, in cui la protagonista Marina Rocco sarà alle prese con un’automobile “dai poteri misteriosi”. I tre corti di FILMLAB andranno anche in onda prossimamente su Sky Arte HD.

MINI al Festival di Tavolara

festival del cinema tavolara 2018 mini

Il Festival del Cinema di Tavolara è l’unica celebrazione dedicata al mondo cinematografico che si tiene su un’isola disabitata, quella di Tavolara, non molto distante dal golfo di Olbia. Per MINI non si tratta della prima partecipazione al festival: il brand è stato già coinvolto per le edizioni passate, in occasione delle quali aveva accompagnato attori e registi in giro per le spettacolari location della Sardegna.

L’evento che si svolge annualmente sull’isola di Tavolara è stato ideato dai fratelli Marco e Augusto Navone, con Sante Maurizi e Antonello Grimaldi, nel 1991. La 28esima edizione è curata dla comitato editoriale-organizzativo diretto da Piera Detassis.

Tra i numerosi ospiti di quest’anno troveremo alcuni dei registi e attori più noti della scena italiana, come i Manetti Bros., Riccardo Milano, Alessandro Rak, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Miriam Leone e molti altri.