Apre domani a Milano la mostra Space Girls Space Women, ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che vuole raccontare e promuovere il ruolo delle donne nel settore spaziale, stimolando le giovani generazioni ad avvicinarsi alle materie STEM (science, technology, engineering e mathematics) e ad abbracciare i progetti spaziali sia italiani che europei.

L’esposizione raccoglie una serie di scatti realizzati da un gruppo di fotografe e ideati per raccontare lo spazio dal punto di visita delle donne. Fortemente voluta dallAgenzia Spaziale Italiana (ASI) e progettata con il supporto dell’agenzia SIPA PRESS, la mostra Space Girls Space Women è accompagnata anche da un’app multimediale per Android ed iOS con quiz, testimonianze e giochi educativi.

La scelta dell’ASI di proporre anche in Italia la mostra fotografica – ha spiegato Anna Sirica, direttore generale dell’Agenzia – rientra nell’obiettivo di ampliare quanto più possibile la conoscenza dello Spazio e di permettere alle donne di avere una maggiore consapevolezza delle possibilità del loro ruolo nella ricerca. Vogliamo inviare un messaggio a un mondo che sembra non evolvere nella parità di genere, altrettanto in fretta quanto i risultati scientifici e tecnologici che sa raggiungere“.

Un’occasione davvero unica per scoprire qualcosa in più sul contributo femminile ad uno dei settori che più fanno sognare adulti e bambini. Tra l’altro, il biglietto del museo vi consentirà di accedere gratuitamente alla mostra Space Girls Space Women; se poi non volete lasciare i bambini a casa, non dovrete fare altro che lasciarli partecipare ai vari laboratori organizzati dalla struttura mentre voi vi godete l’esposizione all’aperto.

Mostra Space Girls Space Women

Vi ricordiamo infine che l’esposizione rimarrà aperta fino al 20 giugno 2017 e sarà accompagnata da un pari allestimento a Roma nella sede dell’ASI, un’opera architettonica dalle forme spettacolari aperta alla contaminazione con le arti figurative cinematografiche ed espositivive che comprenderanno anche un museo permanente sullo spazio in arrivo nei prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 7 =