fbpx
CulturaNews

Mostra Space Girls Space Women: perché devi visitarla assolutamente

Apre domani a Milano la mostra Space Girls Space Women, ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che vuole raccontare e promuovere il ruolo delle donne nel settore spaziale, stimolando le giovani generazioni ad avvicinarsi alle materie STEM (science, technology, engineering e mathematics) e ad abbracciare i progetti spaziali sia italiani che europei.

L'esposizione raccoglie una serie di scatti realizzati da un gruppo di fotografe e ideati per raccontare lo spazio dal punto di visita delle donne. Fortemente voluta dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e progettata con il supporto dell'agenzia SIPA PRESS, la mostra Space Girls Space Women è accompagnata anche da un'app multimediale per Android ed iOS con quiz, testimonianze e giochi educativi.

"La scelta dell'ASI di proporre anche in Italia la mostra fotografica – ha spiegato Anna Sirica, direttore generale dell'Agenzia – rientra nell'obiettivo di ampliare quanto più possibile la conoscenza dello Spazio e di permettere alle donne di avere una maggiore consapevolezza delle possibilità del loro ruolo nella ricerca. Vogliamo inviare un messaggio a un mondo che sembra non evolvere nella parità di genere, altrettanto in fretta quanto i risultati scientifici e tecnologici che sa raggiungere".

Un'occasione davvero unica per scoprire qualcosa in più sul contributo femminile ad uno dei settori che più fanno sognare adulti e bambini. Tra l'altro, il biglietto del museo vi consentirà di accedere gratuitamente alla mostra Space Girls Space Women; se poi non volete lasciare i bambini a casa, non dovrete fare altro che lasciarli partecipare ai vari laboratori organizzati dalla struttura mentre voi vi godete l'esposizione all'aperto.

Vi ricordiamo infine che l'esposizione rimarrà aperta fino al 20 giugno 2017 e sarà accompagnata da un pari allestimento a Roma nella sede dell'ASI, un'opera architettonica dalle forme spettacolari aperta alla contaminazione con le arti figurative cinematografiche ed espositivive che comprenderanno anche un museo permanente sullo spazio in arrivo nei prossimi mesi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button