L’abbiamo ripetuto migliaia di volte e ormai è parte di noi, la tecnologia del XIX secolo ha talmente inglobato le nostre vite che senza di essa, probabilmente, ci sentiremmo persi, a volte anche esageratamente. Questo, oltre a comprendere tanti aspetti quotidiani, ha anche influenzato le generazioni più giovani, tanto che possiamo dire metaforicamente che i bambini di oggi nascono con smartphone e tablet alla mano.

Ed è proprio per questo motivo che Stefano Tagliabue, giovane imprenditore italiano, ha deciso di mettere a punto un metodo per educare e responsabilizzare i bambini di oggi all’uso della tecnologia, creando Freestyle PC for Kids, il primo sistema operativo interamente dedicato all’infanzia e contenuto solamente in un dispositivo USB.

Coadiuvato dall’esperienza di un’insegnante e una psicologa, l’ideatore del progetto ha sperimentato un sistema operativo basato su Linux e interamente contenuto in una chiavetta elettronica, permettendo, una volta collegata questa al PC, di utilizzare numerosissimi programmi e un browser sicuri.

8

Progettato ad  hoc per una fascia di età compresa tra i 3 e i 10 anni, Freestyle for Kids possiede al suo interno:

  • oltre dieci programmi contenenti più di 300 giochi educativi, dalla coordinazione oculo manuale (imparare a usare tastiera/mouse) fino ai calcoli complessi; dallo sviluppo delle capacità di lettura al potenziamento delle abilità legate alle materie scientifiche; dalle conoscenze geografiche/astronomiche a quelle umanistiche;
  • programmi relativi al miglioramento della scrittura tramite attività legate all’utilizzo della tastiera;
  • una suite Office personalizzata per i più piccoli;
  • un browser sicuro che non permette l’accesso a siti pornografici e a contenuti rischiosi.

Grazie a questo sistema i bambini moderni potranno avvicinarsi alla tecnologia e all’informatica in maniera sicura e cosciente, imparando contemporaneamente le basi di un sistema che sarà fondamentale per il loro futuro. Essi avranno, quindi, la possibilità di avvicinarsi in un modo graduale al mondo digitale e ciò garantirà, allo stesso tempo, ai genitori la sicurezza di poterli seguire e accompagnare in modo consapevole.

Freestyle PC for Kids è disponibile sul sito ufficiale a 13,99 Euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 5 =