In vista di Expo 2015 anche il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha deciso di dimostrare di avere carte in regola per affrontare il futuro che ci attende. Come? Creando MuseoScienzApp, un applicazione in italiano e inglese progettata in collaborazione con Samsung e sviluppata dall’azienda ETT. L’app è in grado di guidare i visitatori attraverso percorsi tematici, fornendo aggiornamenti e informazioni integrative.

LEGGI ANCHE: Visita con noi il museo World of Coca-Cola di Atlanta

Come ben saprete il sistema GPS non funziona negli ambienti chiusi e di conseguenza non potrebbe realmente guidarvi. Per poter rendere possibile la “navigazione” all’interno del museo, ci si è affidati alla tecnologia beacon: sono stati installati ben 300 beacon – dei piccoli dispositivi bluetooth a basso consumo energetico – capaci di trasmettere informazioni una volta che ci si avvicina e di creare un percorso che accompagna il visitatore nel luogo prescelto.

Altre feature interessanti sono i contenuti speciali e il calendario aggiornato sulle attività e gli appuntamenti quotidiani del museo.

MuseoScienzApp è il più ampio e ambizioso progetto mobile con tecnologia beacon che ad oggi sia stato realizzato in un museo a livello internazionale e non potremo fare altro che andar e provarlo presto.

L’app – lanciata il 21 gennaio – per i primi due mesi potrà essere esclusivamente scaricata su dispositivi Samsung. Dal 1 aprile invece verrà resa disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × quattro =