Pensate alla vostra auto, in particolare al suo colore. Vi piace davvero? Se la risposta non dovesse essere positiva, non sentitevi in colpa e sappiate che siete in buona compagnia.

Risulta infatti che la stragrande maggioranza dei guidatori abbia un’auto di un colore non adatto alla propria personalità, secondo uno studio condotto da Nissan in Europa che rivela che addirittura l’86% degli intervistati ha fatto la scelta sbagliata presso lo showroom. Oltretutto, è emerso che, nonostante siano disponibili colori più vivaci per gli esterni e più opzioni di personalizzazione, chi acquista una nuova auto rimane fedele ai colori tradizionali.

Scende allora in campo la nuova Nissan Micra, perfetta per chi desidera compiere una scelta cromatica audace. È infatti disponibile in 10 colori degli esterni, fra cui Energy Orange e Pulse Green. Proprio il programma di personalizzazione sopracitato consente di aggiungere finiture in contrasto su paraurti, portiere, cerchi e specchietti.

Da quando Micra è arrivata sul mercato nel marzo 2017, circa il 22% dei clienti ha scelto di personalizzare la propria auto, una percentuale superiore alle previsioni, grazie anche alla convenienza dell’offerta, di soli €400.

Per aiutare i consumatori in questa ardua scelta, Nissan ha fatto ricorso alla tecnologia e ha sviluppato insieme a Karen Haller, nota esperta di psicologia dei colori, un innovativo chatbot. Distribuito tramite Facebook, in soli due minuti il programma determina la personalità dell’utente e gli propone la Micra del colore ideale. Il cliente viene poi indirizzato alla configurazione online, il tutto proposto sulla base delle preziose competenze ed esperienze di Karen.

Micra Psycolourgy

Le domande utilizzate nella ricerca sono state definite per valutare la personalità dell’intervistato attraverso l’analisi del suo comportamento e delle sue preferenze. Cosa è stato rilevato? L’86% ha scelto per la propria auto un colore non adatto alla propria personalità, mentre circa due terzi hanno scelto colori più tradizionali e convenzionali. Se il 38% guida attualmente un veicolo grigio o nero, il 53% ha affermato che il colore ha influenzato la scelta del proprio veicolo.

Karen ha commentato così i risultati: “Nella scelta dei colori entrano in gioco aspetti sociali; ad esempio, in tempi di incertezza economica, è comune che le persone vadano sul sicuro e scelgano auto di colore neutro. A volte invece ci si basa sulle aspirazioni personali e il nero è spesso visto come un colore aspirazionale, in quanto associabile a tecnologie e marchi innovativi.”

Infine Priyanka Gaitonde, Senior Colour Designer per Nissan Design Europe, ha commentato: “Fin dall’inizio, la priorità nel design della nuova Nissan Micra è stata porre il cliente al centro. Il nuovo chatbot è un modo innovativo di estendere le decisioni prese in fase di progettazione, per guidare i clienti verso i colori più adatti a loro.

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