Smart Globe

Recentemente Oregon Scientific, azienda produttrice di elettronica, ha annunciato che tre modelli con realtà aumentata Smart Globe hanno ricevuto il certificato STEM.

Il certificato STEM

Quest’ultimo viene rilasciato da STEM.org, la più importante organizzazione certificatrice mondiale in ambito Science, Technology, Engineering & Mathematics (STEM). Materie simili stanno infatti rivestendo un ruolo sempre maggiore in ambito educativo e nella formazione di individui capaci di affrontare le sfide future.

Con il suo certificato, STEM.org esercita un rigoroso giudizio sui prodotti e costituisce una garanzia di qualità, poiché affida il sigillo soltanto a quelli che rispettano gli standard.

Gli Smart Globe Oregon Scientific sono riusciti ad ottenere la certificazione grazie al loro ruolo: ideati per accompagnare i bambini di tutte le età infatti, essi permettono loro di imparare giocando grazie alla realtà aumentata. Vivere queste esperienze, inoltre, sarà molto semplice, poiché basterà scaricare l’app e inserire il QR code presente sulla confezione o sul manuale d’istruzioni.

Gli Smart Globe certificati

Primo Smart Globe di Oregon Scientific STEM approved è Smart Globe Starry SG101R, un mappamondo interattivo per bambini a partire dai 5 anni. Il dispositivo, grazie alla modalità Day&Night, permette di vedere affascinanti contenuti in realtà aumentata. La funzione “night”, inoltre, farà comparire le 88 costellazioni del nostro pianeta, e terrà compagnia al bambino con la sua luce soft e confortante. Smart Globe Starry SG101R è disponibile al prezzo di 34,99 euro.

Disponibile al prezzo di 59,99 euro è invece Smart Globe Adventure SG268R. Quest’ultimo è un mappamondo interattivo parlante per bambini dai 5 agli 8 anni, con oltre 4.000 contenuti educativi sia in italiano sia in inglese e 25 giochi per imparare divertendosi. A permettere ai piccoli di esplorare il tempo e lo spazio saranno la realtà aumentata e la smart pen inclusa, che renderà immediato l’uso del pannello attività.

Smart Globe

Ultimo Smart Globe firmato Oregon Scientific e certificato STEM è Explorer SG338R. Il modello, disponibile a 129,99 euro, è un mappamondo interattivo parlante con oltre 20.000 contenuti educativi disponibili in italiano e inglese (e possibilità di scaricare tramite aggiornamenti anche francese e spagnolo) aggiornabili per tre fasce d’età (5-8 anni, 9-14 anni e +15) e 42 giochi da 1 a 4 giocatori per imparare divertendosi.

A garantire una divertente ed educativa esperienza di realtà aumentata è la cartina d’Italia che, una volta aperta, servirà anche da base d’appoggio per lo Smart Globe. Questo permetterà di aprire letteralmente a metà il globo, così da studiare il sistema solare o la composizione interna della Terra.

 

 

 

Maria Elena Sirio
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.