fbpx
NewsSmart HomeTech

Amazon perde un trilione di dollari, anche Alexa sotto esame

La spendig review del CEO Andy Jassy vuole andare fino in fondo

Il valore di Amazon è passato da 1.880 miliardi di dollari a luglio 2021 a 879 miliardi questo mercoledì. In altre parole: il valore di Amazon scende di un trilione di dollari, rendendo la revisione dei conti di tutte le operazioni fondamentale (Alexa compresa). Infatti sembra che l’azienda stia “revisionando” gli investimenti per l’assistente vocale, per ridurre i costi.

Amazon perde un trilione di dollari, anche Alexa è in “revisione”

Il 2021 è stato un anno da record per le compagnie tech di tutto il mondo. Ma il 2022 non si sta dimostrando altrettanto redditizio. Microsoft è passata da 2,5 trilioni a 1,78 trilioni di dollari in un anno. Meta vale 285 miliardi, mentre l’anno scorso l’allora Facebook valeva più di un trilione. Ma Amazon risulta la prima compagnia a perdere un trilione di dollari di valutazione. Cifre inaudite, anche perché fino a poco tempo fa non esistevano aziende con un valore simile.

Per far fronte a questa situazione, il CEO di Amazon Andy Jassy starebbe conduncendo una spending review, secondo il Wall Street Journal. E fra le operazioni sotto analisi c’è anche Alexa, visto che secondo il Journal questa divisione ha subito perdite operative da 5 miliardi di dollari negli ultimi anni.

alexa festa dei nonni

La compagnia invece sta sostenendo pubblicamente il supporto ad Alexa. Il portavoce Brad Glasser spiega a The Verge che “le interazioni con Alexa sono cresciute di oltre il 30% nell’ultimo anno. Siamo ottimisti”.

Gli analisti sembrano tuttavia presagire che gli investimenti in questo settore aziendale potrebbero scendere. Amazon ha sempre considerato Alexa un investimento per il futuro, che non aveva bisogno di portare introiti immediati. Ma il cattivo periodo finanziario potrebbe stringere un po’ gli investimenti in R&D.

I risultati finanziari in calo non hanno impedito ad Amazon di acquisire quest’anno i robot aspirapolvere di iRobot o il provider di assicurazione sanitaria One Medical negli Stati Uniti con spese miliardarie. L’azienda avvisa solo che “stanno compiendo delle revisioni degli investimenti, incluse le valutazioni annuali delle strategie operative”. E che sfrutterà “le opportunità per ottimizzare i costi”.

Quindi niente paura: Alexa continuerà a rispondervi. Ma forse le prossime novità dell’assistente potrebbero arrivare con maggiore calma.

AGGIORNAMENTO

Di seguito la dichiarazione ufficiale di Amazon: “Rimaniamo entusiasti del futuro delle nostre principali aree di business, così come delle iniziative più recenti come Prime Video, Alexa, Grocery, Kuiper, Zoox e Healthcare. Il nostro senior leadership team riesamina regolarmente le prospettive di investimento e le performance finanziarie, anche nell’ambito della revisione del piano operativo annuale, che si svolge ogni anno in autunno. In quella di quest’anno, stiamo ovviamente tenendo in considerazione l’attuale contesto macroeconomico e valutando le opportunità di ottimizzazione dei costi”.

Nello specifico riguardo Alexa: “Alexa è nata come un’idea su una lavagna. In meno di dieci anni si è trasformata in un servizio di intelligenza artificiale con cui milioni di clienti interagiscono miliardi di volte alla settimana in lingue e culture diverse in tutto il mondo. Anche nell’ultimo anno, le interazioni con Alexa sono aumentate di oltre il 30% a livello globale. Siamo ottimisti sul futuro di Alexa come non lo siamo mai stati, e rimane un’attività e un’area di investimento importante per Amazon“.

Bestseller No. 1
Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e...
  • METTI ALEXA SUL TUO COMODINO: imposta sveglie e timer, rilassati con una playlist tranquilla, inizia la giornata con una...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button