Nella società 2.0 di oggi la reputazione digitale gioca spesso un ruolo più importante di quella fisica. Attraverso le comunicazioni digitali ci immettiamo sul mercato, troviamo lavoro, stabiliamo contatti ed è per questo motivo che dovremmo stare sempre attenti a ciò che trasmettiamo di noi.

Migliorare la propria social reputation

Per aiutarci, viene in aiuto PagePersonnel che ha stilato una guida per rendere più efficace la propria presenza sui social media. Il primo classico consiglio è quello sicuramente di curare il proprio profilo sul web, approfittando di quei momenti del tragitto casa-lavoro che spesso non vengono sfruttati al meglio.

Un altro consiglio, piuttosto singolare ma efficace, che può aiutarci a capire come ampliare il nostro profilo è quello di googlare il proprio nome. Questo ci mostrerà sicuramente una serie di omonimi e ciò ci aiuterà a capire come personalizzare ed ampliare il nostro account, in modo tale da essere quanto più riconoscibili possibile (con informazioni come la nostra città, il percorso di studi, e l’attuale azienda in cui si lavora). Anche Google Immagini può aiutare a filtrare i risultati, mostrando quali sono le foto più ricorrenti e, eventualmente, quelle da eliminare.

Una volta partiti dalle base potremmo allora dedicarci ai contenuti e all’aspetto qualitativo di ciò che condividiamo. Il consiglio di Page Personnel per chi vuol far emergere il proprio profilo come professionista accreditato del settore è quello di condividere articoli e informazioni e di partecipare attivamente a gruppi di discussione con i principali esperti del mercato come CEO, executive e altri business leader accreditati. Inoltre, partecipare a discussioni su forum, gruppi, o scrivere recensioni ad articoli di settore può enfatizzare la social reputation nei confronti dei selezionatori, aiutare ad espandere il proprio network e aprire nuove opportunità di entrare in contatto con professionisti del mercato del lavoro.

E la vostra social reputation a che livello è? Se sentite di aver bisogno dei pratici consigli di PagePersonnel, per migliorare la vostra social reputation correte a consulate la loro guida integrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + cinque =