fbpx
CulturaNewsTech

Con Peri, i suoni difficili da udire diventano visibili

Se il vostro udito non è dei migliori, potrebbe essere un'impresa abbastanza ardua andare in giro senza sentire in modo adeguato. Infatti dei rumori improvvisi potrebbero allertarvi e farvi reagire più velocemente. Un aiuto però arriva dalla tecnologia, attraverso la vista. Un nuovo paio di occhiali, ispirati agli sparatutto, vi manderanno segnali luminosi quando rilevano un suono nella direzione da cui provengono.

Vi sembra impossibile? Niente affatto! Ecco come funzionano: se avete provato i giochi FPS, le luci di questo genere vi saranno già familiari. Queste infatti assomigliano proprio a quelle che segnalano un danno dovuto ai nemici.

L'accessorio in questione si chiama Peri, che può essere applicato ai vostri occhiali ed è stato ideato da un gruppo di studenti della Singapore University of Technology and Design (SUTD). Nonostante si tratti solo di un prototipo, il suo design è così convincente da aver conquistato il premio in ingegneria del design "James Dyson Award". Il leader del team, Pavithren Pakianathan, ha raccontato che ci sono voluti quattro mesi per creare l'aggeggio, progettando anche un modello da applicare durante degli spettacoli, per tenere più basso il prezzo al pubblico.

Non mancano quattro microfoni da applicare agli angoli degli occhiali e possono essere impostati in base alla vostra sensibilità ai rumori forti. Inoltre il team sta lavorando sulla resa del design ancora più ridotto e meno intrusivo, oltre che perfezionare la capacità di captare i suoni di allerta in ambienti rumorosi, poiché vi sono in corso delle operazioni di miglioramento degli algoritmi del sistema audio. Le versioni potenziate avranno forse anche dei sensori di luce, per regolare la luminosità degli indicatori a LED, sempre per adattarsi al meglio all'ambiente circostante.

Una bella invenzione, considerando che sono stimate circa 360 milioni di persone nel mondo che soffrono di perdita dell'udito. Peri potrebbe dunque proporre una soluzione che migliorerà la vita di moltissime persone, qualora il team riuscisse nella sua impresa!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button