Potrebbe capitare a chiunque di ammalarsi durante il fine settimana e di aver bisogno di un particolare medicinale per tornare a sentirsi meglio, ma anche di dimenticarsi quale sia la farmacia di turno più vicina a noi. Ci pensa dunque PharmAround a ricordarcelo, segnalandoci sul nostro smartphone le farmacie aperte nella nostra zona – e salvandoci da un fastidio raffreddore che ci avrebbe tormentato per un’altra settimana.

PharmAround: che cos’è

PharmAround è un’applicazione realizzata per gli smartphone Android e iOS, che si pone l’obiettivo di offrire agli utenti gli elenchi di tutte le farmacie presenti nella nostra città o in quelle vicine. Grazie alle feature integrate sarà facilissimo trovare la farmacia di turno più vicina a noi e visualizzare gli orari e il percorso da effettuare per giungere a destinazione.

Potete scaricare l’app da Google Play (Android) e da App Store (iOS).

PharmAround: come funziona

Una volta lanciata l’applicazione di PharmAround troveremo tre pulsanti, ciascuno destinato ad una particolare funzione offerta dall’app.

Il primo, ad esempio, vi permetterà di cercare le farmacie aperte indicando la vita e la città di riferimento. Il tasto centrale si basa sulla geolocalizzazione e vi mostrerà dunque l’elenco delle farmacie che si trovano nei vostri paraggi, partendo da quella più vicina fino ad arrivare alla più distante. Il terzo pulsante, infine, svolge più o meno la stessa funzione del secondo, ma al posto della lista dovremo consultare la mappa della città.

La ricerca tramite città vi aiuterà a trovare l’attività commerciale che vi interessa in previsione, magari, di una gita o di una vacanza. Inoltre questa vi permetterà, ad esempio, di dare una mano a chi non è abituato ad utilizzare l’applicazione di PharmAround, come un genitore anziano o un figlio che studia in un’altra città.

Terminata la ricerca vi basterà cliccare su una farmacia per ottenere le informazioni che vi servono, come l’indirizzo, gli orari, il numero di telefono e la distanza da casa. A tal proposito non poteva mancare il tasto Visualizza percorso, che rimanderà all’app del navigatore per accompagnarvi passo dopo passo a destinazione.

Le feature di PharmAround non terminano qui. Al suo interno troviamo anche una comoda opzione che vi consentirà di generare una copia digitale della vostra tessera sanitaria, in modo da avere tutte le informazioni del caso a portata di mano. È infine possibile creare un elenco delle proprie farmacie preferite ed impostare dei reminder: difficilmente riuscirete a dimenticarvi di comprare i farmaci da assumere abitualmente.

PharmAround
PharmAround
Developer: Develon Srl
Price: Free

PharmAround
PharmAround
Developer: Develon Srl
Price: Free

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.