fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Apple TV 4K 2022: costa meno e poi?

Apple TV 4K 2022 costa meno.
E di per sé è già un eccellente punto di partenza. Il prezzo però non è l’unica differenza con il modello uscito lo scorso anno, con Cupertino che sta lavorando per rendere questo box sempre più interessante e appetibile, soprattutto se già gravitate intorno all’ecosistema di Apple.
Cerchiamo quindi di capire com’è la TV della Mela, cos’è cambiato rispetto allo scorso anno e a chi è dedicata.

La recensione di Apple TV 4K 2022

Ce lo siamo chiesti, e non saremo certo gli unici.
Perché una nuova Apple TV 4K?
La risposta forse è più semplice del previsto: perché si poteva fare meglio.

Non che Apple TV 4K non fosse ben fatta lo scorso anno ma, come vi avevamo raccontato in questo video, eravamo di fronte ad un dispositivo per lo streaming che costava molto più della concorrenza offredo più o meno le stesse cose.
E così eccoci qua, con un modello nuovo, leggermente più economico e con qualche interessante novità hardware e software.

Sembra uguale ma…

A prima vista sembrano uguali. Messe una accanto all’altra però emerge la prima novità: Apple TV 4K 2022 è più compatta, con una riduzione dell’ingombro del 20% rispetto alla variante 2021.
Un piccolo dettaglio, lo comprendiamo, ma che permette di risparmiare un pochettino di spazio.

Rimane invariata invece la colorazione – solo nera – mentre abbiamo una novità sul fronte connettività. Ora le versioni sono due: 64 GB, solo Wi-Fi, e 128 GB, Wi-Fi + Ethernet. Quest’ultima, che poi è il modello che è finito sotto le nostre grinfie, sfrutta il protocollo Thread mesh per collegare i device smart home compatili.

Apple TV 4K recensione connettori

La porta HDMI infine è sempre 2.1, come lo scorso anno. Questo significa che in futuro Apple potrebbe prevedere un aggiornamento software che consente al suo piccolo box di supportare anche l’8K. Non è una certezza, sia chiaro, ma una possibilità che rende il prodotto “a prova di futuro”.

Come si vede?

Apple TV 4K streaming

Qui entra in campo un’altra novità: l’HDR10+.
Lo scorso anno infatti Apple TV 4K si era presentata con il supporto alla risoluzione 4K, ai 60 fps, all’HDR10 e al Dolby Vision. Ora abbiamo uno standard in più, e non poteva essere altrimenti, in fondo l’HDR10+ è presente anche sulle Fire TV Stick di Amazon e sui device Roku, la diretta concorrenza di questo box.
Questo vi permette di contare su un HDR migliorato, la ciliegina sulla torta di un dispositivo che funziona tendenzialmente molto bene. Lo streaming è definito, fluido, pensato per reggere tutto ciò che le moderne piattaforme hanno da offrirci.
Vi ricordiamo però che parte del lavoro lo deve fare la vostra connessione visto che stiamo parlando di un sistema smart, che necessità del costante accesso a Internet e di una discreta quantità di banda per riuscire a restituirvi l’agognato 4K. Come accade con tutti i device analoghi.

Apple TV 4K calibrazione iPhone

Torna poi la calibrazione con iPhone. Appoggiando lo smartphone al televisore è possibile regolare il bilanciamento per compensare le eventuali imperfezioni della propria tv domestica.
Due note importanti:

  1. è necessario un iPhone con FaceID con iOS 14.5 o successivi;
  2. la calibrazione riguarda solo Apple TV 4K quindi appena uscite ed entrate in altre aree della vostra TV perdete questa regolazione.

Nel complesso l’esperienza di visione è molto buona anche se manca una feature che arriverà entro fine anno il QMS_VRR. Ok, mettiamo da parte le sigle difficili per capire cos’è.
QMS sta per Quick Media Switching e, appoggiandosi alla tecnologia VRR (Variable Refresh Rate) – quella che troviamo anche sulle console – permette un passaggio perfetto tra contenuti con diversa frequenza di aggiornamento. In sostanza non ci saranno schermate nere o bianche temporanee perché tutto verrà gestito in maniera più fluida.

Offerta
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione...
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic

La visione dei contenuti è solo l’inizio

Associamo dispositivi come Apple TV 4K 2022 alla visione dei contenuti. E ha senso. In fondo lo scopo iniziale era questo: fornire agli utenti un sistema per guardare ciò che vogliono. E “ciò che vogliono” in questo caso sono tutti i servizi di streaming: Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+ e molte altre ancora.

Guardare la TV però è solo una delle cose che potete fare con il box della Mela. Prima di tutto potete godervi Fitness+, con il pannello della TV che vi aiuta a seguire meglio qualsiasi esercizio, dalla meditazione allo yoga, dal ballo alla bici.

Apple TV 4K recensione fitness

C’è poi Apple Music, con i testi della canzone che vi permettono di improvvisare un karaoke con amici e famigliari, mentre Arcade vi consente di giocare, controller alla mano. Inclusi quelli di Xbox e PlayStation.

Avete inoltre la possibilità di gestire i dispositivi smart home e di interpellare Siri, pronta a rispondere alle vostre richieste, incluse quelle legate ai contenuti che state visionando. Ad esempio, potreste chiederle chi sono gli attori della serie TV che state seguendo con grande passione oppure potete chiederle di trovare i film appartenenti ad un certo genere.

E questo per citare le funzionalità più popolari. In realtà potete usare Apple TV 4K anche per riguardare le vostre foto, magari accedendo all’album condiviso di famiglia, potete guardare quello che succede fuori da casa vostra accedendo alle videocamere compatibili oppure ancora usare la funzione Shared Play per guardare qualcosa con un amico, un partner o un parente che vive lontano.

Hardware e software lavorano insieme

Apple TV 4K 2022 siri

A rendere possibile tutto questo è il cuore pulsante della nuova Apple TV 4K 2022: il processore A15 Bionic. Un deciso passo avanti rispetto all’A12 dello scorso anno che permette alle app di aprirsi più velocemente, al sistema di essere più fluido e alle GPU di garantire prestazioni superiori del 30%. Insomma, tutto funziona meglio.
Più potenza però non significa consumi maggiorati: Cupertino ha lavorato alacremente per rendere il suo box casalingo più efficiente.

L’hardware però ha bisogno di un software all’altezza della situazione, e quel software è tvOS. Il sistema operativo della Apple TV 4K supporta il multi-utente, così ogni membro della famiglia può godersi un’esperienza personalizzata. Entro la fine dell’anno poi arriveranno una succosa integrazione: il riconoscimento della voce. In sostanza Siri riuscirà a capire chi le sta parlando e quindi basterà dire “passa al mio profilo” per entrare nell’account corretto o, ancora, potrete dirle “consigliami qualcosa da guardare” e Siri mostrerà i suggerimenti adatti alla persona che ha parlato, anche se l’utente attivo in quel momento fosse diverso.

Telecomando

Apple TV 4K recensione telecomando

Squadra che vince, non si cambia.
Quindi sì, il telecomando è uguale a quello dello scorso quindi abbiamo sempre pochi ma comodi tasti, con il pulsante dedicato a Siri sul lato e il touchpad circolare che troneggia sulla parte superiore. E nuovamente sì, manca ancora la retroilluminazione.

C’è però un piccolo cambiamento: ora il telecomando di Apple TV 4K 2022 ha un connettore USB-C con la ricarica. Addio al lightning.

La recensione di Apple TV 4K 2022: conclusione

Apple TV 4K 2022 è disponibile nella versione 64 GB Wi-Fi a 169 € mentre saliamo a 189 € per la versione 128 GB Wi-Fi + Ethernet.
Sono ancora parecchi se prendiamo in considerazione i competitor diretti, le Fire TV Stick di Amazon e i Chromecast di Google, quindi chi e perché dovrebbe acquistare questo prodotto?
Prima di tutto perché, come ampiamente descritto, non è “solo” un dispositivo per lo streaming. Apple mette nelle vostre mani un centro di intrattenimento e di controllo che si integra perfettamente nell’ecosistema. Il che ci porta all’inevitabile conclusione: Apple TV 4K 2022 è un prodotto che si sposa sicuramente meglio con chi ha già tra le mani un prodotto del colosso americano, che viva da solo o con un’intera famiglia.
Se poi tutto ciò che volete è guardarvi un film pescando da una delle numerose piattaforme di streaming presenti online, probabilmente potete rivolgervi altrove e risparmiare; se invece cercate qualcosa di più, dalla possibilità di giocare a quella di fare esercizio, sicuramente Apple TV 4K è una valida opzione.

Offerta
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione...
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button