PRIVACY POLICY

Ultima Modifica: maggio 2018

Politica sulla privacy di Essegibi s.a.s
Essegibi s.a.s rispetta la privacy dei propri giocatori e riconosce l’importanza di garantire un contesto sicuro per i loro dati. Ha adottato la presente politica sulla privacy (nel prosieguo “Politica sulla privacy”), che spiega in che modo e perché procede alla raccolta, alla conservazione e all’utilizzo dei dati forniti dagli utenti.

1. Chi si occupa del trattamento dei dati?
Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti è Essegibi s.a.s. La società ha sede legale all’indirizzo Via Visconti di Modrone 2 20122 Milano.
Ai fini dell’esecuzione di alcuni giochi e servizi di piattaforma, il titolare del trattamento dei dati potrebbe essere la società statunitense Essegibi s.a.s, . I recapiti del responsabile della protezione dei dati di entrambe le società sono riportati nell’ultima parte del presente documento.

2. Quali dati sono raccolti e per quanto tempo sono conservati?
Essegibi procede alla raccolta di dati dall’utente o riguardanti l’utente nei modi descritti qui di seguito.
Dati forniti dall’utente. Dati forniti dall’utente al momento della creazione o dell’aggiornamento del proprio account o dei propri account; durante la partecipazione a eSport; durante l’uso di funzionalità e canali social di Essegibi per comunicare con altri; durante l’uso di qualsiasi servizio di Essegibi per acquisti o transazioni economiche, come acquisti in negozio, acquisti nel gioco e/o ritiro di premi; durante le interazioni con il servizio di assistenza alla clientela.
Dati ottenuti o generati dall’utilizzo di giochi o servizi di Essegibi. Sono raccolti dati relativi a: esperienza di gioco e attività all’interno del gioco; servizi utilizzati e metodo di utilizzo; dispositivi e attività al momento dell’installazione o dell’accesso ai servizi di Essegibi.
Dati raccolti da fonti esterne. È possibile che Essegibi riceva dati sull’utente e sulle sue attività da soggetti terzi quando l’utente si collega ad account esterni (come Facebook, PlayStation, Xbox o Twitch) nonché da inserzionisti o fornitori di servizi in merito alle esperienze o alle interazioni dell’utente con i suddetti inserzionisti o fornitori. Essegibi potrebbe altresì ricevere dati da siti Internet pubblici, tra cui Twitch,
Instagram e YouTube. Ad esempio, qualora l’utente effettui l’accesso a un sito o a un’app tramite Facebook Connect, potrebbe avere la possibilità di condividere con Essegibi i dati del proprio account Facebook.
Qualora l’utente partecipi a un gioco o a un’altra funzionalità che preveda la pubblicazione del punteggio su un social media o qualora l’utente utilizzi un pulsante “Mi piace” o “Condividi” per una funzionalità dei siti o delle app di Essegibi, il soggetto terzo in questione potrebbe condividere dati con Essegibi.
Tutti i dati associati all’account dell’utente sono trattati come dati personali. Essegibi raccoglie le seguenti tipologie di dati a seconda del/i prodotto/i o servizio/i a cui l’utente è interessato o con cui interagisce.
Generalmente Essegibi conserva i dati solo per il tempo necessario a fornire all’utente prodotti, servizi e un’esperienza ludica coinvolgente. Le eccezioni sono riportate qui di seguito.

DATI DELL’ACCOUNT – Per dati dell’account del giocatore si intendono i dati forniti e generati nel momento in cui un giocatore crea il proprio account. Il giocatore ha la possibilità di visualizzare la maggior parte dei suddetti dati accedendo al proprio account e di aggiornarli nella sezione dedicata alle impostazioni dell’account.
Esempi: nome dell’account, NickName, nome, indirizzo e-mail, lingua preferita, data di nascita, numero per
l’invio di SMS, indirizzo di casa, indirizzo per le spedizioni (in archivio), saldo disponibile, interesse alla
versione beta, link ad account.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, team dei giochi, eSport (se applicabile), Assistenza clienti,
Editoria e Sicurezza.

ASSISTENZA CLIENTI – Essegibi utilizza altresì i dati raccolti durante l’assistenza alla clientela per
approfondire e risolvere i dubbi dei giocatori nonché monitorare e migliorare i servizi offerti. I dati raccolti
o prodotti durante l’assistenza ai giocatori sono conservati fino a 2 anni per risolvere dubbi e problemi nel
modo migliore possibile.
Esempi: problemi segnalati, cronologia dell’evento, cronologia delle restrizioni, recapiti, comunicazioni con
l’assistenza clienti, note sull’account.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Nella maggior parte dei casi solo Assistenza clienti e Sicurezza, ma a
volte anche Operazioni, team dei giochi e Ufficio legale.

DATI SOCIAL – Essegibi utilizza i dati raccolti dalle azioni dei giocatori al fine di consentire la comunicazione
tra gli utenti in vari modi, tra cui chat, forum e gioco online .
Esempi: contenuti del forum (versione, ripartizione, lingua, fuso orario, gruppi di accesso, account di gioco,
post), dettagli, gruppi di chat, registri di chat, liste di amici, dati del profilo.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, Assistenza clienti, team dei giochi, Editoria e Sicurezza.

TRANSAZIONI – Essegibi raccoglie dati su transazioni relative a licenza e acquisto dei propri servizi, nonché
ai concorsi e alle gare che sponsorizza. Questi dati possono essere conservati fino a 7 anni (soprattutto a
fini di revisione contabile).
Esempi: dettagli/cronologia di ordini, abbonamenti, riaddebiti, rimborsi, omaggi, dettagli di pagamento,
dettagli di spedizione, assegnazione di premi e riconoscimenti nelle gare.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, Prodotti di consumo (se applicabile), Assistenza clienti,
Editoria e Sicurezza.

DATI SULLE ATTIVITÀ – Nel momento in cui un giocatore interagisce con i servizi di Essegibi, vengono creati
registri dai server. Nella maggior parte dei casi, tali registri sono conservati per un periodo compreso tra 90
giorni e 1 anno.
Esempi: indirizzo IP, date e orari di accesso, regione di attività

DATI SUI DISPOSITIVI – Essegibi potrebbe raccogliere dati sui dispositivi utilizzati dagli utenti per accedere ai
suoi servizi.
Esempi: modelli di hardware, sistemi operativi e relative versioni, numeri identificativi dei dispositivi.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, team dei giochi e Sicurezza.

COMUNICAZIONI – È possibile che Essegibi utilizzi i dati raccolti da utenti o partner per inviare
comunicazioni ai giocatori in merito a prodotti, servizi, promozioni, ricerche, sondaggi, notizie,
aggiornamenti ed eventi esistenti e futuri. Essegibi potrebbe altresì utilizzare tali dati al fine di promuovere
e svolgere concorsi e lotterie, assegnare premi e presentare pubblicità e contenuti pertinenti ai propri
servizi. I dati raccolti per un’occasione specifica, come omaggi o sondaggi, sono conservati per non più di 90
giorni.
Esempi: nome, indirizzo e-mail, dettagli di sondaggi, cronologia di acquisti/licenze, cronologia delle attività,
attività tramite e-mail, nome utente su Facebook e Twitter.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni e Editoria.

DOCUMENTI LEGALI – Conserviamo documenti correlati a controversie legali esistenti o potenziali per massimo 7 anni.
Esempi: contratti di giocatori professionisti, atti.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni e Sicurezza.

DATI DI GIOCO – I dati di gioco sono generati mentre un giocatore usa i giochi di Essegibi. Sono conservati
dati relativi a licenze, progressi, cronologia, statistiche, acquisti nel gioco e interazioni con altri giocatori.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, team dei giochi, Assistenza clienti, Editoria e Sicurezza.

DATI PER INFORMAZIONE MEDIATICA – Recapiti di giornalisti e giocatori che hanno un impatto sulla
comunità di Essegibi.
Esempi: nome utente su, Twitch e Twitter, tifo su Twitch.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni, eSport e Editoria.

DATI SU GIOCATORI DI ESPORT / TORNEI – Essegibi raccoglie dati personali, dati relativi a piazzamenti e
statistiche di rendimento e dettagli sulle squadre in modo da seguire la carriera e i risultati dei concorrenti.
Inoltre raccoglie dati riguardanti tornei, conservandoli per massimo 2 anni a fini amministrativi.
Esempi: modalità di contatto, dati dei tutori legali, esperienza, cronologia dei risultati, piazzamenti,
statistiche di rendimento, dettagli sulle squadre, nomi utenti dei giocatori, dettagli sui tornei.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? eSport e Operazioni.

INDICAZIONI PER ESPORT / ALTRE INFORMAZIONI – Essegibi raccoglie dati dai giocatori che partecipano ai
suoi eventi di eSport in modo da fornire un’assistenza personalizzata durante le gare.
Esempi: restrizioni alimentari, allergie alimentari e taglie di abbigliamento.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni e eSport.

DATI DI VIAGGIO PER ESPORT – Essegibi organizza tornei e gare in tutto il mondo, pertanto raccoglie i dati
dei giocatori professionisti per organizzare viaggi e fornire assistenza.
Esempi: dati di passaporti e visti, aeroporti preferiti, cittadinanza, dettagli sulla logistica dei viaggi.
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni e eSport.

DATI SU FORMAZIONE ED ESPERIENZA – Questo tipo di dati è raccolto soprattutto dai giocatori di eSport
dei college per gestire meglio i tornei.
Esempi: nome della scuola, curriculum di studi, specializzazione, media dei voti, nome dell’azienda,
qualifica professionale, stato di residenza (studente in scambio).
Chi ha accesso a questo tipo di dati? Operazioni e eSport.

3. Perché i dati vengono trattati?
Essegibi raccoglie e utilizza i dati degli utenti per le finalità riportate qui di seguito. Esperienza di gioco. Creazione delle esperienze di gioco esaltanti.
Progressi e cronologia. Gare e trasmissione di eSport tra professionisti. Per molti titoli, Essegibi offre una rete ufficiale di gioco competitivo a livello professionale. Lo svolgimento di tali tornei spesso comporta viaggi, vitto e alloggio.
Inoltre, poiché molti tornei sono trasmessi al pubblico, è necessario raccogliere dati di carattere generale sui giocatori per offrire la miglior esperienza possibile agli spettatori.

Trasmissione e Produzione
Esempi di dati utilizzati:

DATI / STATISTICHE DEI GIOCATORI: NickName, età, Paese, sesso, nome, cittadinanza, nome utente, nome
della squadra di professionisti, nomi dei compagni di squadra professionisti, nomi delle squadre nei tornei,
nomi dei compagni di squadra partecipanti ai tornei, piazzamenti nei tornei, statistiche dei risultati ai
tornei, piazzamento delle squadre ai tornei
DATI SU FORMAZIONE/ESPERIENZA: specializzazione, media dei voti, nome della scuola, , qualifica
professionale
DATI DI INFLUENCER: nome utente su Facebook, Instagram, Twitch, Twitter

Viaggi e logistica per eventi
Esempi di dati utilizzati:
DATI DI ACCOUNT: nome, indirizzo e-mail, età, dati dei genitori (se applicabile), NickName, numero di
telefono, foto
INDICAZIONI VARIE / ALTRI DATI: allergie, disabilità, medicine e restrizioni alimentari
DATI DI VIAGGIO: dati di passaporto e visti
DATI / STATISTICHE DEI GIOCATORI: piazzamenti, statistiche di rendimento, dettagli sulle squadre, nomi
utente

Gestione dei tornei
Esempi di dati utilizzati:
DATI DI ACCOUNT: nome, indirizzo e-mail, età, dati dei genitori (se applicabile), NickName, numero di telefono, foto
Dati per informazione mediatica: ID , account di PSN/Xbox eSport dei college. Sia che si voglia fondare un nel proprio campus o entrare in una comunità di gioco già affermata, il sostegno di porterà l’esperienza di gioco a un livello superiore.

Studenti di
Esempi di dati utilizzati:
ACCOUNT DI : candidature, eventi e metadati relativi ai club, nome utente e password.
DATI DI ACCOUNT: nome, indirizzo e-mail, età, dati dei genitori (se applicabile), NickName, numero di
telefono, foto
Account del giocatore, controlli parentali e sicurezza. Gli utenti della maggior parte dei giochi di Essegibi
utilizzano un account Essegibi per conservare elementi di gioco, comunicare con gli amici e ottenere
informazioni sui giochi e sui servizi di Essegibi. I genitori dei giocatori più giovani hanno la possibilità di
impostare appositi controlli volti a monitorare e controllare le attività di gioco dei propri figli. :
Account del giocatore
Esempi di dati utilizzati:
DATI DI ACCOUNT: nome, indirizzo e-mail, età, NickName
DATI DI ATTIVITÀ: indirizzo IP, credenziali

Controllo parentale
Esempi di dati utilizzati:
DATI DI ACCOUNT: e-mail per il controllo parentale, dati dell’account del minore
Ottimizzazione commerciale e sviluppo dei servizi. Essegibi esegue attività di risoluzione dei problemi,
ricerca, analisi e sviluppo di prodotti e servizi al fine di fornire all’utente l’esperienza di gioco e i servizi
migliori. :
Comunicazioni con i giocatori. Essegibi invia ai giocatori comunicazioni relative a prodotti, servizi,
promozioni, ricerche, sondaggi, notizie, aggiornamenti ed eventi. Essegibi potrebbe altresì utilizzare tali dati
al fine di promuovere e svolgere concorsi e lotterie, assegnare premi e presentare pubblicità e contenuti
pertinenti ai propri giochi e prodotti.
In particolare, i dati sono utilizzati per le finalità indicate qui di seguito.
Sondaggi
Pubblicità mirata tramite “paid media” (mezzi di comunicazione a pagamento) e “custom audience”
(pubblico personalizzato); i dati personali non crittografati non sono mai condivisi con soggetti terzi senza il
consenso dell’utente.
Campagne e promozioni transazionali ed editoriali
Prevenzione di comportamenti non etici. I valori principali di Essegibi sono rispetto e fair play. Essegibi
dedica una serie di risorse per ridurre al minimo frodi, trucchi e comportamenti scorretti:
Blocco per abusi e trucchi
Azioni legali e disposizioni di legge. Essegibi potrebbe utilizzare i dati raccolti al fine di esaminare o
affrontare reclami o controversie relativi all’utilizzo dei suoi servizi da parte dell’utente o per altre finalità
consentite o richieste dal diritto applicabile:

Contenzioso o fase precontenziosa
DATI LEGALI: atti
Monitoraggio e indagini di sicurezza
Conformità normativa

4. Quali sono le basi giuridiche di Essegibi per il trattamento dei dati?
Essegibi procede al trattamento dei dati summenzionati in conformità alle basi giuridiche indicate qui di
seguito.

1. Dati necessari per l’esecuzione del contratto di gioco o di qualsiasi altra funzionalità richiesta o attivata
dall’utente. Non è possibile prescindere dall’utilizzo di tali dati; l’interruzione del trattamento impedirebbe
l’accesso ad alcune funzionalità o all’intero servizio di gioco. È l’uso l’utilizzo di dati per:
sanzioni e blocco per abusi e trucchi
funzionalità dell’account
prevenzione di danni all’account
richieste via chat
partecipazione ai concorsi
assistenza clienti globale
eSport
forum
funzionalità di gioco
controllo parentale
funzionalità della piattaforma Battle.net
promozioni/concorsi
acquisti

2. Consenso. L’utente ha facoltà di revocare il proprio consenso al trattamento di questi dati in qualsiasi
momento.
Consenso durante la creazione dell’account
Ricezione di notizie e offerte esclusive su prodotti e servizi selezionati di soggetti terzi – Notizie,
informazioni su eventi e offerte speciali accuratamente selezionate in merito a prodotti e servizi di soggetti
terzi.
Consenso nella gestione dell’account – Preferenze in merito all’invio di comunicazioni
Ricezione via e-mail di notizie e offerte speciali da Essegibi s.a.s – Notizie, informazioni su eventi e offerte
speciali accuratamente selezionate in merito a prodotti e servizi di Essegibi.
Ricezione via e-mail di notizie e offerte speciali su prodotti e servizi selezionati di soggetti terzi – Notizie,
informazioni su eventi e offerte speciali accuratamente selezionate in merito a prodotti e servizi di soggetti
terzi.
Offerte di Essegibi su siti affiliati in base ai dati raccolti da Essegibi – Comunicazioni personalizzate in base
all’esperienza dell’utente con Essegibi.
Attivazione dell’ID reale – Nome e cognome associati all’account dell’utente saranno visibili ad amici in ID
reale. Qualora l’ID reale non sia attivato, sarà visibile solo il NickName.
Suggerimenti ad amici di amici – Qualora l’opzione sia attiva, gli amici degli amici potrebbero visualizzare
l’utente tra le amicizie consigliate.
Ricezione di messaggi privati in chat solo da amici – Qualora l’opzione sia attiva, l’utente può ricevere
messaggi privati in chat solo dagli amici. Questa impostazione potrebbe non essere valida per i messaggi
inviati all’interno del gioco.
Consenso in altre occasioni
Cookie e tecnologie di tracciamento – Dati salvati sul dispositivo dell’utente (cookie e tecnologie di
tracciamento simili) affinché Essegibi possa comprendere meglio il metodo di utilizzo dei propri siti e delle
proprie app e inviare all’utente offerte più pertinenti. Per informazioni su come revocare il consenso
relativo alle tecnologie di tracciamento, leggere più avanti.
Dati sensibili – Come allergie, disabilità o altri dati sanitari forniti dall’utente al momento dell’iscrizione a
una gara di eSport tra professionisti. Per revocare questo tipo di consenso, contattare
Privacy@Essegibi.com.

3. Interesse legittimo.
Essegibi utilizza i dati degli utenti per finalità non lesive della privacy e che possono essere ragionevolmente
ipotizzate nell’ambito del rapporto con Essegibi. È luso l’utilizzo di dati per:
pubblicità mirata tramite “paid media”
pubblicità mirata tramite “custom audience” e sistemi simili – Pubblicità adatte ai giocatori sulla base degli
acquisti effettuati in precedenza (i dati personali non crittografati non sono mai condivisi con soggetti terzi
senza il consenso dell’utente)
analisi e segmentazione dei dati
ottimizzazione commerciale e sviluppo dei servizi
e-mail editoriali / campagne di marketing
gruppi di ricerca
addestramento e sviluppo
assistenza clienti

4. Obbligo di legge. Essegibi tratta i dati degli utenti in ragione di un obbligo o di un diritto previsto per
legge. È l’uso l’utilizzo di dati per:
conformità normativa
contenzioso o fase precontenziosa
monitoraggio e indagini di sicurezza

5. Con chi possono essere condivisi i dati?
I siti Internet di Essegibi aree di messaggistica, forum e/o chat in cui gli utenti hanno la possibilità di
scambiarsi idee e comunicare. Quando l’utente pubblica un post su un’area di messaggistica, su un forum o
su una chat, deve tenere presente che rende tali dati pubblicamente disponibili online e che agisce a
proprio rischio. In alcuni forum è possibile pubblicare un post o una risposta usando il proprio ID reale,
ossia il proprio nome e cognome, eventualmente facendo comparire anche il nome del proprio personaggio
pripale (cfr. sezione dedicata all’ID reale).
Per alcuni suoi prodotti, servizi e funzionalità, Essegibi è tenuta a condividere informazioni con altri utenti,
con partner e con fornitori di servizi, o per motivi legali o in caso di controversia.
1. Con partner e fornitori di servizi. Essegibi ha la facoltà di fornire dati a fornitori, consulenti, partner di
marketing, istituti di ricerca e altri fornitori di servizi o partner commerciali. I dati potrebbero essere forniti,
ad esempio, per agevolare la vendita dei biglietti di un evento, per condurre sondaggi per conto di Essegibi
e per elaborare pagamenti per prodotti e/o giochi di Essegibi.
2. Con altri giocatori e/o con il pubblico. I dati potrebbero essere visibili agli amici dell’utente, a persone del
settore o al pubblico in generale qualora l’utente acceda ai giochi, usi determinate funzionalità dei giochi o
delle piattaforme di Essegibi (come applicazioni per la chat nel gioco) o pubblichi post sui forum.
3. Con controllate e affiliate. Essegibi condivide dati con le proprie controllate e affiliate, le quali aiutano a
fornire servizi o a trattare i dati per conto di Essegibi.
4. Per motivi legali o in caso di controversia. Essegibi ha il diritto di condividere i dati dell’utente qualora
ritenga che tale condivisione sia necessaria per normative o diritto applicabile, contratto operativo, azioni
legali o richiesta delle autorità statali. Quest’eventualità la con
all’applicazione della legge, enti statali o altri soggetti terzi nella misura in cui sia necessario per far valere il
proprio accordo di licenza per l’utente finale, il contratto con l’utente o altre politiche al fine di tutelare i
diritti o la proprietà di Essegibi o i diritti o la proprietà altrui o in caso di pretese o controversie relative
all’utilizzo dei servizi di Essegibi.

6. Trasferimento internazionale
I dati personali dell’utente saranno trasferiti e trattati in Italia e negli Usa, dove operano molte delle banche
dati centrali di Essegibi. La Commissione europea non ha emesso una decisione a conferma
dell’adeguatezza della tutela dei dati personali prevista negli Stati Uniti. Tuttavia, per tutelare i dati
personali degli utenti, Essegibi si avvale delle clausole contrattuali approvate dalla Commissione europea.
Nel momento in cui Essegibi condivide dati con i fornitori, a garanzia dei dati utilizza le suddette clausole,
un’idonea certificazione per lo scudo sulla privacy o le norme volanti d’impresa del fornitore. L’utente ha il
diritto di richiedere una copia della procedura pertinente contattando il responsabile della protezione dei
dati ai recapiti indicati di seguito.

7. Quali sono i diritti dell’utente?

Accesso ai dati
È prevista per l’utente la possibilità di ricevere un resoconto dei propri dati conservati da Essegibi. Per
maggiori informazioni sull’accesso ai propri dati, cliccare su questo link.

Cancellazione
È previsto in capo all’utente il diritto di richiedere la cancellazione di alcuni suoi dati. La conservazione di
alcuni dati è imposta per legge. Per maggiori informazioni sulla cancellazione o sull’anonimizzazione dei
propri dati, cliccare su questo link.

Opposizione
L’utente ha facoltà di opporsi al trattamento dei propri dati qualora ritenga che Essegibi non disponga degli
opportuni diritti per occuparsi di tale trattamento o qualora desideri chiedere a Essegibi di non trattare i
propri dati personali per finalità di marketing diretto. Per maggiori informazioni sulla facoltà di opposizione,
cliccare su questo link.

Rettifica
L’utente ha il diritto di correggere i propri dati personali qualora ritenga che non siano accurati. Per
effettuare tali modifiche occorre accedere al proprio account Essegibi e utilizzare le impostazioni di
gestione dell’account.
Limitazione del trattamento
In alcuni casi l’utente ha facoltà di richiedere l’interruzione del trattamento dei propri dati, ad esempio
esercitando il diritto di opposizione descritto in precedenza. Nel momento in cui si oppone al trattamento,
l’utente avrà la possibilità di limitare il trattamento.
Portabilità
Per portabilità dei dati si intende la possibilità di spostare i dati da una società a un’altra (ad esempio nel
caso di un passaggio a un altro gestore di telefonia mobile). Nonostante il suddetto diritto non sia molto
applicabile all’attività attuale di Essegibi, a fronte di un’apposita richiesta dell’utente sarà fornito un file
contenente le informazioni di base relative all’account. Per ottenere il file, cliccare qui.

8. Che cos’è l’ID reale?
Gli amici in ID reale possono visualizzare il reciproco nome reale e i reciproci personaggi in tutti i prodotti e
servizi di Essegibi. Partecipando al sistema facoltativo di ID reale, l’utente renderà visibile il proprio nome
reale agli amici degli amici, i quali avranno la possibilità di inviare una richiesta di amicizia.
Qualora l’utente e un amico decidano di comune accordo di diventare amici in ID reale, l’utente avrà
accesso a una serie di funzioni aggiuntive, tra cui quelle elencate di seguito.
Nomi reali per gli amici: gli amici in ID reale compariranno con il proprio nome reale sulla lista degli amici,
nella chat, nelle comunicazioni all’interno del gioco e nel profilo dei personaggi.
Chat su giochi e reami diversi: con l’ID reale, gli amici hanno la possibilità di utilizzare la chat per conversare
tra reami, fazioni e giochi diversi quando usano i prodotti e i servizi di Essegibi.
Informazioni arricchite: nella lista degli amici l’utente visualizzerà informazioni aggiuntive per vedere in
tempo reale cosa stanno facendo i suoi amici in ID reale sui vari prodotti e servizi di Essegibi.

9. Che cosa sono le tecnologie di tracciamento e in che modo sono utilizzate?
Essegibi e i suoi partner, come i partner di marketing (elencati qui), hanno facoltà di avvalersi di tecnologie
di tracciamento come cookie, beacon, tag, script e codici univoci nelle app. L’uso delle suddette tecnologie
è volto all’analisi di tendenze, alla gestione di siti web o app, al rilevamento degli spostamenti degli utenti
tra siti web o app e alla raccolta di dati demografici relativi alla base di utenti di Essegibi nel suo complesso.
È possibile che le suddette società inviino a Essegibi, in forma individuale o aggregata, resoconti basati
sull’uso delle tecnologie di tracciamento.
Tali tecnologie sono utilizzate da Essegibi per varie finalità, tra cui carrello degli acquisti, conservazione
delle impostazioni degli utenti (ad es. lingua preferita) e autenticazione. Gli utenti hanno la possibilità di
controllare l’uso dei cookie a livello individuale tramite browser. Qualora un utente non acconsenta ai
cookie, avrà comunque modo di utilizzare i siti web di Essegibi, ma si vedrà limitata la possibilità di usare
alcune funzionalità o aree di tali siti.
Essegibi ha facoltà altresì di usare “clear gif” (gif trasparenti) nelle proprie e-mail basate su HTML per
sapere quali e-mail sono state aperte dai destinatari, valutando così l’efficacia di alcune comunicazioni e
campagne di marketing. Per tale motivo, queste gif sono legate ai dati personali.
Essegibi e i soggetti terzi con cui collabora per la fornitura di determinate funzionalità sui propri siti web o
per la visualizzazione di pubblicità basate sull’attività degli utenti nel browser si avvalgono di “local shared
objects” (oggetti condivisi in locale), come flash cookie, e di “local storage” (archiviazione locale), come
HTML5, per conservare dati e preferenze sui contenuti. Alcuni browser potrebbero offrire strumenti di
gestione interni volti alla rimozione dell’HTML5. Per gestire i flash cookie, cliccare qui.
Essegibi collabora con reti pubblicitarie terze per mostrare pubblicità sui propri siti internet o per gestire la
propria pubblicità su altri siti. Tali reti hanno facoltà di utilizzare tecnologie di tracciamento volte alla
raccolta di informazioni sulle attività degli utenti su questo sito web e su altri siti al fine di proporre
pubblicità mirate basate sugli interessi. Alcune delle suddette reti pubblicitarie sono membri della
Networking Advertising Initiative (nel prosieguo “NAI”) e/o della Digital Advertising Alliance (nel prosieguo
“DAA”), due organizzazioni che offrono la possibilità di disattivare la pubblicità mirata. Qualora l’utente
desideri che i propri dati non siano utilizzati per la visualizzazione di pubblicità mirate, ha la possibilità di
disattivare tale opzione visitando la pagina Consumer Choice della DAA e/o la pagina Consumer Opt-Out
della NAI. Si prega di tenere presente che le suddette pagine non sono volte al blocco della pubblicità:
l’utente continuerà a visualizzare pubblicità generiche o non mirate. Inoltre Essegibi si impegna ad aderire
ai Pripi di autoregolamentazione della DAA per la pubblicità comportamentale online.

10. Che cosa sono gli indirizzi IP?
Per indirizzo IP (Internet Protocol, ossia protocollo internet) si intende il numero di identificazione
assegnato a un computer. Essegibi ha facoltà di tracciare i suddetti indirizzi IP a fini di gestione dei sistemi,
resoconto di dati aggregati, tracciamento di siti, sicurezza o prevenzione di utilizzi impropri dei server. Per
maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata alle tecnologie di tracciamento.

11. Qual è il livello di sicurezza previsto per i dati personali degli utenti?
Per la protezione della privacy dei dati e delle informazioni di carattere personale che le vengono fornite e
che ricava dagli utenti, Essegibi prevede tutele fisiche, tecniche e amministrative. Le tecnologie di sicurezza
sono aggiornate e testate regolarmente. Essegibi adotta ragionevoli misure anche per garantire che i
soggetti terzi a cui sono trasferiti dati garantiscano una tutela sufficiente dei dati personali. L’accesso ai dati
personali degli utenti è limitato ai dipendenti indicati sopra. Inoltre, Essegibi sensibilizza i propri dipendenti
sull’importanza della riservatezza, della privacy e della sicurezza dei dati.

12. Nota per i genitori di ragazzi minorenni
Essegibi riconosce di dover ottemperare a un obbligo speciale per la tutela dei dati personali dei minori. La
società invita i genitori a spiegare ai propri figli di non rivelare il proprio nome reale, il proprio indirizzo o il
proprio numero di telefono senza il loro permesso quando sono online.
Se un minore dichiara di avere meno di 16 anni, non avrà la possibilità di creare un account di Essegibi.
Essegibi si astiene dal raccogliere deliberatamente dati di carattere personale dai minori di 16 anni. Qualora
un genitore ritenga che Essegibi abbia inavvertitamente raccolto i dati personali del proprio figlio, ha il
diritto di richiederne la cancellazione inviando un’e-mail all’indirizzo staff@Essegibi.com.

13. Altre informazioni o reclami
Per qualsiasi domanda o dubbio sulla tutela dei dati da parte di Essegibi, è possibile contattare il
responsabile della protezione dei dati scrivendo a staff@Essegibi.com.
Ogni Stato membro dispone che una o più autorità pubbliche indipendenti siano aricate di sorvegliare
l’applicazione dell’RGPD (Regolamento generale sulla protezione dei dati) al fine di tutelare i diritti e le
libertà fondamentali delle persone fisiche con riguardo al trattamento e di agevolare la libera circolazione
dei dati personali all’interno dell’Unione (“autorità di controllo”). Qualora l’utente ritenga che Essegibi
abbia violato i propri diritti o qualora voglia sottoporre eventuali dubbi alle autorità di tutela dei dati, può
rivolgersi all’autorità di controllo del Paese in cui vive, in cui lavora o in cui si è verificata la presunta
violazione.

Politica sulla privacy di Essegibi s.a.s: Europa, aggiornata a maggio 2018