fbpx
Tech

Criptovalute: il sentiment degli investitori torna a essere positivo

A rivelarlo è uno studio portato avanti da Bitpanda

Le criptovalute hanno ripreso una fase rialzista: mentre alcuni asset hanno ottenuto risultati migliori della media. Tutte le principali criptovalute stanno seguendo l’andamento del Bitcoin, che sta cercando di affrontare una fase in rialzo dopo il breve crollo di inizio mese. Attualmente, il market cap totale delle cripto ha raggiunto 2,18 T$, con un dominio del BTC al 41%. Il modello a cuneo in discesa del Bitcoin si aggira sui 43.500 euro con supporto a 40.000: ogni possibile breakout da questo modello aprirebbe le porte a un nuovo trend.

Dopo il suo massimo storico a novembre, il prezzo di ETH ha vacillato – La seconda criptovaluta più popolare viene scambiata all’interno di un range che ha creato un modello a cuneo in discesa, verificatosi tra maggio e luglio, poi tra settembre e ottobre. Di recente ETH è stato scambiato al valore di 3.500 euro, quasi lo stesso che aveva a maggio. Il prezzo di ETH è cresciuto del 440% per l’anno in corso, aumentando del 150% dal suo minimo di luglio e salendo significativamente per via dell’aggiornamento Hardfork London. Anche l’ecosistema degli smart contract si sta espandendo, dato che continua ad essere la rete di punta sia per il settore DeFi che per quello NFT dell’industria blockchain.

DOGE sulla cresta dell’onda – Elon Musk, CEO di Tesla, ha annunciato che la sua azienda accetterà pagamenti in DOGE, facendo aumentare il valore della criptovaluta di quasi il 40%. La meme coin al momento è scambiata a circa 0.2 euro. 

Shiba Inu torna alla ribalta – Il famigerato token meme Shiba Inu ha scosso l’intero mercato delle criptovalute con il suo estremo movimento dei prezzi all’inizio di quest’anno, assicurandosi un posto tra le prime 10 criptovalute per un breve periodo. L’hype attorno al token sembrava svanito, ma di recente è tornato alla ribalta per via del lancio di un gioco multipiattaforma che arriverà sul mercato entro la prima metà del 2022.

BEST 2.0 – Il programma fedeltà di Bitpanda si aggiorna con una nuova versione che apporta grandi cambiamenti in termini di ricompense e benefici. I livelli BEST VIP passano da tre a cinque e permettono di accedere ai vantaggi VIP con un minimo di 10 BEST. Ma non è tutto, perchè grazie all’introduzione del nuovissimo programma BEST Stimulus, Bitpanda brucerà BEST fino al 25% delle commissioni di trading raccolte dai possessori di BEST con livello VIP. Un processo che verrá  ripetuto mensilmente, fino a quando non sarà stato bruciato un massimo del 75% della fornitura totale di BEST (su un miliardo di BEST originariamente emesso). 

Polkadot ha visto una crescita del 400% tra luglio e novembre, raggiungendo il suo massimo storico a 47 euro. Analogamente al mercato delle criptovalute, anche DOT ha visto una fase al ribasso e ora sta testando il supporto inferiore a 22 euro. L’indicatore RSI sta lentamente risalendo, segno che questo supporto potrebbe tenere banco nei prossimi giorni. 

Si è conclusa la causa che in molti speravano potesse portare alla rivelazione della vera identità di Satoshi Nakamoto. Craig Wright, noto al pubblico per aver dichiarato di essere il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto, è stato citato in giudizio dalla famiglia del defunto Dave Kleifman per l’esorbitante cifra di 1,1 milioni di Bitcoin che i due avrebbero estratto assieme nei primi giorni della nascita della valuta digitale.

Wright è stato dichiarato colpevole soltanto di furto di proprietà intellettuale e dovrà pagare alla famiglia di Kleiman ben 100 milioni di dollari di danni. Secondo alcuni, l’innocenza di Wright sarebbe la prova finale del fatto che possa trattarsi effettivamente di Nakamoto, mentre per altri rimane un modo molto costoso per alimentare la bugia e nascondere la vera identità.

Notizie dal mercato azionario 

Il mercato azionario ha chiuso una settimana alquanto positiva con gli indici europei e statunitensi che hanno ripreso punti percentuali in verde, in particolar modo l’S&P500 che per la seconda volta ha registrato un record massimo. Anche il mercato azionario asiatico ha chiuso la settimana in modo sicuro. Il settore delle criptovalute ha affrontato un percorso variabile la scorsa settimana, mentre i mercati hanno subito ripercussioni dovute alle incertezze legate alle politiche fiscali globali e agli effetti in corso della variante Omicron. 

Il 15 dicembre la Federal Reserve System, autorità monetaria e bancaria centrale degli Stati Uniti, ha dichiarato che cambierà la sua politica sui tassi d’interesse e sugli acquisti di obbligazioni perché i tassi di inflazione sono diventati sempre più ingenti: al momento sono al 6,8%, dato più alto degli ultimi quattro decenni. L’obiettivo della FED è invece quello di fissarlo al 2%, prevedendo un minimo di tre aumenti dei tassi di interesse nel prossimo anno. I mercati hanno reagito positivamente alla notizia.

DocuSign (DOCU) è in difficoltà – L’azienda tecnologica americana famosa per la fornitura di soluzioni di firma elettronica e contratti ha subito un colpo significativo dopo il suo rapporto sui risultati attesi e raggiunti. In seguito agli obiettivi mancati, molte delle migliori società di analisi come JPMorgan e Citi hanno abbassato le loro valutazioni di DOCU e aggiustato pesantemente le loro stime di prezzo. Dall’evento, il prezzo di DOCU ha visto un leggero rimbalzo, ma è ancora scambiato  intorno alla valutazione raggiunta dopo il tuffo.

Volkswagen (VOW) tenta una svolta green – Il prezzo della casa automobilistica tedesca ha chiuso in positivo per via delle molteplici partnership con aziende leader nella tecnologia delle batterie, come Vulcan Energy Resources, in uno sforzo significativo per passare completamente la sua offerta ai veicoli elettrici entro il 2040. L’azienda ha anche investito nella startup 24M Technologies e mira a dedicare 30 miliardi di euro ai suoi sviluppi di veicoli elettrici, comprese sei nuove megafabbriche che si apriranno in Europa nei prossimi anni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button