fbpx
Tech

Le migliori app per cercare i distributori di benzina più convenienti

Le app per difendersi dal caro carburante

L’aumento del costo del carburante delle ultime settimane rende un’avventura la scelta della pompa di benzina giusta. Per fortuna ci vengono in aiuto diverse app per controllare i prezzi della benzina, del diesel e degli altri tipi di carburante e quindi scegliere il distributore più economico in zona, riuscendo a risparmiare qualche euro sul costo complessivo. Ecco le migliori app che vi consigliamo.

Prezzi Benzina, l’app più scaricata

Tra le app disponibili per Android e iOS più famose per consultare i prezzi del carburante troviamo “Prezzi Benzina – GPL e Metano”. Si tratta di un’app italiana molto famosa, su Google Play conta infatti quasi 30.000 recensioni e su App Store 26.000.

App prezzi benzina PrezziBenzina

L’applicazione come si può evincere dal nome, mostra nella mappa – sfruttando la geolocalizzazione – i distributori di benzina vicini a noi evidenziando i prezzi del carburante. È possibile selezionare il tipo di carburante da mostrare dal menu a tendina posto sulla parte superiore: quindi se benzina, diesel, GPL, benzina special, diesel special o metano. La mappa è molto comprensibile grazie alla posizione precisa del distributore e al logo del marchio. Il prezzo mostrato corrisponde all’ultimo aggiornamento effettuato dagli utenti e il colore del badge – verde, arancione o rosso – serve a contrassegnare il distributore più economico rispetto a quelli limitrofi.

Le informazioni dettagliate riguardo i distributori

App prezzi benzina PrezziBenzina 1

Cliccando su un distributore all’interno della mappa è possibile ottenere l’indirizzo, mentre cliccando sul simbolo per le informazioni è possibile aprire la schermata dettagliata. Qui troverete moltissimi dati utili, dal numero di telefono agli orari – se inseriti – i tipi di servizi offerti e il dettaglio di tutti i prezzi del rivenditore. I prezzi sono divisi, oltre che per carburante, per “servito” e “self service” ed è possibile vedere a quanti giorni risale l’ultimo aggiornamento. Se vi recate al distributore e notate una differenza di prezzo rispetto all’applicazione, potete aggiornare voi stessi i prezzi gratuitamente, inserendo la cifra corretta. Sotto ai prezzi invece c’è l’elenco dei servizi offerti, come l’autolavaggio, i metodi di pagamento accettati e le recensioni.

Sempre nella scheda dettagliata, nella parte inferiore, è possibile premere su “portami qui” per avviare la navigazione tramite Google Maps o un’altra applicazione, chiamare il distributore o segnalare un errore.

Nella pagina principale, oltre alla mappa è possibile visualizzare – spostandosi premendo le icone sulla barra inferiore – l’elenco dei distributori preferiti, un elenco invece ordinato per distanza rispetto al luogo in cui ci si trova e la lista invece dei distributori in ordine di prezzo, dal più economico a quello più costoso.

App per monitorare i prezzi della benzina: Gaspal

App prezzi benzina Gaspal

Gaspal è un’altra applicazione – disponibile per Android e iOS – che ha lo scopo di permettere di monitorare i prezzi del carburante. Sebbene sia molto carina a livello grafico, con un’interfaccia intuitiva e moderna, è provvista di meno distributori rispetto alla più famosa Prezzi Benzina. Anche quest’app mostra i distributori sulla mappa in modo accurato, con il logo e il prezzo colorato di verde, arancione o rosso a seconda della convenienza.

Gaspal ha tre funzioni aggiuntive molto interessanti. La prima è che consente di calcolare in modo intelligente il rapporto distanza/prezzo: andando nella lista dei distributori e selezionando la scheda “raccomandato”, infatti, i rivenditori saranno ordinati per convenienza tra il prezzo del carburante e la distanza per raggiungere il distributore. La seconda funzionalità è quella di poter segnare le spese di rifornimento effettuate al distributore per tenere traccia del budget speso settimanalmente, mensilmente o annualmente.

App prezzi benzina Gaspal

La terza, infine, è quella di poter creare un itinerario di viaggio, come ad esempio il tragitto da casa a lavoro, per ottenere la lista di distributori lungo la strada con i relativi prezzi e scoprire dove è più conveniente fermarsi per fare rifornimento.

Gaspal - Prezzi Benzina
Gaspal - Prezzi Benzina
Developer: Appsent
Price: Free
‎Gaspal - Prezzi Benzina
‎Gaspal - Prezzi Benzina
Developer: Appsent
Price: Free+

Fuelio, molto di più oltre ai prezzi

App prezzi benzina Fuelio

La terza app per monitorare i prezzi della benzina che vi consigliamo è Fuelio, anch’essa disponibile per gli utenti Android e iOS. Come le altre, mette a disposizione una mappa con tutti i distributori di benzina presenti nella zona cercata, ma non è presente una differenza di colore in base alla convenienza, come avviene per le due applicazioni suggerite in precedenza. I dettagli sul singolo distributore sono meno approfonditi rispetto a PrezziBenzina, troviamo infatti il tipo di carburante disponibile, il prezzo – con la data dell’ultima modifica – e alcuni servizi presenti.

Come Gaspal, anche Fuelio consente di inserire le spese effettuate al distributore, ma in questo caso l’applicazione è molto dettagliata. È possibile inserire una grande quantità di informazioni, dai chilometri che segna l’auto al momento del rifornimento al livello del serbatoio, il distributore presso il quale si è effettuata la spesa e molto altro. Fuel è in grado di mostrare le statistiche e i grafici riguardo i consumi di carburante anche in base ai tragitti che si possono monitorare tramite il GPS. Nelle statistiche troviamo il costo complessivo in carburante, il prezzo più conveniente nell’arco del tempo, il costo mensile medio, quello giornaliero e quello per chilometro. L’applicazione è davvero completa e va oltre il monitoraggio dei prezzi del carburante nei vari distributori: è un vero e proprio tracker delle spese.

Fuelio: prezzi benzina, costi
Fuelio: prezzi benzina, costi
Developer: Sygic.
Price: Free+
‎Fuelio - prezzi benzina
‎Fuelio - prezzi benzina
Developer: Sygic a. s.
Price: Free

La funzionalità integrata di Waze

Come bonus vi segnaliamo una funzionalità integrata nell’app di navigazione Waze che consente di monitorare i prezzi del carburante. Basterà premere sulla barra di ricerca e poi selezionare l’icona del distributore di benzina per avere l’elenco di tutti i rivenditori vicini e i loro prezzi. A colpo d’occhio si potrà scoprire il distributore più conveniente: la funzionalità è molto utile soprattutto se utilizzate Waze come applicazione di navigazione predefinita!

Apple iPhone 12 mini (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button