fbpx
NewsTech

ChatGPT ha “bevuto” 3,5 milioni di litri d’acqua

Tutti gli AI per il linguaggio consumano moltissimo

ChatGPT promette di rivoluzionare la comunicazione online. Tuttavia, dietro le sue prestazioni si nasconde un costo ambientale elevato. Secondo una ricerca non ancora pubblicata delle università del Colorado Riverside e del Texas di Arlington, l’addestramento di ChatGPT ha richiesto 700.000 litri di acqua dolce solo per mantenere fresco il data center che lo ospita: un consumo record. E in totale, il consumo dello sviluppo di questa AI arriva a 3,5 milioni di litri.

ChatGPT, il consumo d’acqua per addestrarlo è enorme

Lo studio ha preso in considerazione non solo l’acqua usata per il raffreddamento del data center, ma anche quella necessaria per generare l’elettricità che lo alimenta. Per misurare questo consumo, gli autori hanno usato il WUE (Water Usage Effectiveness). Ovvero i litri di acqua annui impiegati per umidificare e raffreddare i data center divisi per il consumo annuo in kWh dell’impianto (L/kWh).

Gli studiosi americani – che si definiscono i primi a condurre un’analisi di questo tipo sull’impatto idrico delle intelligenze artificiali – hanno stimato che se l’allenamento di ChatGPT fosse stato fatto fuori dagli Stati Uniti e con un WUE di circa 3,8L/kWh (ad esempio in Asia), il consumo d’acqua per il raffreddamento sarebbe salito a 4,9 milioni di litri. Equivalenti alla produzione di 2.600 BMW e 2.200 Tesla, per avere un confronto.

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

chatgpt garante privacy openai rassicurazione min

Quindi parliamo di 700.000 litri d’acqua spesi per il raffreddamento del data center che ha allenato ChatGPT. A cui bisogna aggiungere anche i 2,8 milioni di litri necessari alla produzione di energia consumata dal data center per funzionare.

L’acqua totale impiegata per allenare ChatGPT può essere quindi stimata in 3,5 milioni di litri d’acqua con un allenamento del modello linguistico negli USA. E di 4,9 milioni di litri se questo fosse avvenuto in Asia.

Inoltre, hanno calcolato che ChatGPT beve 500 millilitri per una conversazione fra 20 e 50 interazioni. E che LaMDA, l’AI di Google, consuma in media circa un milione di litri di acqua dolce. Potete trovare tutti i dati nella ricerca dell’Università di Riverside.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button