C’è un motivo se il Comic-Con di San Diego è tradizionalmente l’evento più atteso dell’anno per quanto riguarda il popolo geek, nerd e affini. C’è, e principalmente si chiama hype: quello che viene inevitabilmente instillata nel povero spettatore inerme, “costretto” a subirsi ondate di trailer e annunci che lo lasciano col fiato sospeso e con una voglia irrefrenabile di costruirsi una macchina del tempo per visitare l’immediato futuro. Lo ammetto: faccio parte della categoria. Questa descrizione mi calza a pennello.

Anche quest’anno il Comic-Con 2014, tenutosi tra il 24 e il 27 luglio, è giunto al termine. E, come da tradizione, ci ha lasciato un sacco di materiale col quale lustrarci gli occhi: ecco i trailer che vi siete persi se non avete seguito assiduamente l’evento.

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

Un teaser trailer per un trailer? E’ proprio ciò che è stato presentato per quanto riguarda Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, l’ultimo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson e basata sul libro di J. R. R. Tolkien. La pellicola uscirà nelle sale italiane il 17 dicembre 2014 e, giusto per ingannare l’attesa (tanto del film quanto del trailer vero e proprio) ci sono questi diciassette secondi di anteprima.

Leggi anche: La tecnologia dietro Lo Hobbit – La desolazione di Smaug

EDIT: Proprio mentre scrivo questo articolo, Warner Bros. Picture ha pubblicato su YouTube il trailer ufficiale e completo del film. Eccolo, in tutto il suo splendore e la sua alta definizione:

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1

Sembra ieri, ma sono già passati quasi otto mesi dall’uscita nelle sale di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, secondo episodio di una trilogia letteraria fattasi in quattro per il grande schermo. E infatti è già tempo di vedere il trailer della prima parte de Il Canto della Rivolta, uno dei due film in cui è stato diviso il terzo libro della serie: presentato da pochi giorni al Comic-Con, è già disponibile in italiano. Il film sarà al cinema dal 20 novembre 2014.

Mad Max: Fury Road

In cantiere dal 2003, il quarto episodio della serie di Mad Max è però in lavorazione solo dal 2012 e questo mostrato al Comic-Con è il primo trailer del film. Dietro la cinepresa ci sarà sempre George Miller, regista della trilogia originale, ma i puristi potrebbero rimanere delusi dalla sostituzione dello storico Mel Gibson: ora, nei panni del protagonista Max Rockatansky, troviamo un ben più giovane Tom Hardy. Trattandosi di un probabile reboot della saga, in ogni caso, il ragionamento non è così sbagliato.

Tusk

Se è vero che la fantasia umana non ha limiti, Tusk non può che esserne la riprova. La storia racconta di Wallace Bryton, un giornalista alla ricerca di storie bizzarre che, spinto in Canada dalla sua curiosità, incontra un vecchio marinaio: l’uomo, dopo aver concesso ospitalità a Bryton, si rivela essere completamente pazzo e tenta di trasformare il povero giornalista in un tricheco. A metà strada tra l’horror e la commedia, il film, diretto da Kevin Smith e con Justin Long nei panni del protagonista, si preannuncia decisamente interessante, e il trailer presentato al Comic-Con pare confermare l’aspettativa.

Warcraft

E’ realtà: il film ispirato a World of Warcraft, celebre saga di videogiochi di Blizzard, esiste davvero ed è attualmente in produzione. Un vero e proprio teaser è stato mostrato privatamente durante il Comic-Con, mentre noi dobbiamo accontentarci di vedere il logo ufficiale sfavillare su YouTube: meglio di niente. I dettagli sono ancora poco noti: si sa solo che il film si concentrerà sullo scontro tra Orda e Alleanza e che, come dichiarato dal regista Duncan Jones, sarà un film apprezzabile da tutti gli amanti del fantasy e non solo dai più fedeli al brand.

Air

Robert Kirkman e Norman Reedus, rispettivamente il creatore e il Daryl Dixon di The Walking Dead, hanno calcato il palco del Comic-Con 2014 per presentare il film che li vede in collaborazione: Air, pellicola fantascientifica in uscita nel 2015. Reedus e l’altro attore protagonista, Djimon Hounsou, impersoneranno i due guardiani che, in un futuro assolutamente apocalittico e distopico, devono controllare il bunker in cui dormono in un sonno criogenico gli ultimi esponenti dell’umanità; il tutto a discapito della loro stessa sanità mentale.

The Walking Dead – Season 5

Ah, le serie TV. L’altro grande punto debole del geek medio. In particolare, The Walking Dead è quello di molti: si stima che la prima messa in onda dell’episodio finale della quarta stagione abbia avuto circa 15,7 milioni di spettatori. Ecco perché, dopo simili cifre, un trailer dedicato alla quinta stagione della serie tv non può che generare un sacco di aspettative e tanta, tantissima voglia che il 12 ottobre arrivi in fretta. E, come se non bastasse, a mettere la ciliegina sulla torta ci sono queste parole di Norman Reedus/Daryl Dixon: «Il primo episodio, ora lo posso dire, è il più pazzo, stravagante, orrorifico mai realizzato. E’ più di un episodio, è un film intero, con una sua testa e una coda». Chi non vede l’ora alzi la mano.

Arrow – Season 3

Arrow, serie tv basata sul personaggio di Freccia Verde della DC Comics e tra le più gettonate del momento, tornerà per una terza stagione. L’annuncio, con la presentazione del relativo trailer, è avvenuto proprio durante l’evento californiano, mentre la prima delle nuove puntate sarà trasmessa l’8 ottobre 2014 negli Stati Uniti.

Gotham

Vedere Batman da tutt’altro punto di vista è possibile: lo dimostra Gotham, una nuova serie tv che andrà in onda a partire dal 22 settembre. Il detective James Gordon si trova invischiato nel caso di omicidio dei coniugi Wayne, sul quale deve indagare; nel frattempo, stringe amicizia con un bambino molto speciale: il figlio della coppia, Bruce. Non sto neanche a dire che, ovviamente, il tutto è ambientato nella rocambolesca Gotham City. Curiosi? Non resta che aspettare qualche settimana.

Halo: Nightfall

I live-action ispirati ai videogiochi sono cose da giapponesi? Niente di più sbagliato: dall’11 novembre sulle nostre Xbox sarà disponibile Halo: Nightfall, miniserie ispirata al celebre videogioco sparatutto. La serie, prodotta da Ridley Scott, narrerà gli eventi che separano Halo 4 e Halo 5: Guardians e sarà disponibile come contenuto bonus della Halo: The Master Chief Edition – rimasterizzazione in HD dei primi quattro capitoli della saga -, oppure si potrà scaricare sulla propria console da Xbox Live.

Outlander

Sebbene non manchi molto al 9 agosto, data di debutto della serie, al Comic-Con è stato mostrato un nuovo trailer di Outlander, adattamento per il piccolo schermo dell’omonimo libro di Diana Gabaldon del 1991. La mente che c’è dietro è quella di Ronald D. Moore, “papà” della serie sci-fi Battle Galactica e sceneggiatore per Star Trek; sebbene questo lavoro sia molto diverso dai suoi precedenti, a giudicare dal trailer gli darei volentieri un po’ di fiducia.

I Simpson e i Griffin: il crossover

Non lo definirei proprio trailer: i cinque minuti di questo video vengono direttamente dall’episodio speciale dei Simpson, che ospiteranno i Griffin di Seth MacFarlane. The Simpson Guy andrà in onda per la prima volta negli USA il 28 settembre 2014 e durerà un’ora: le due famiglie si incontreranno a Springfield e i loro rapporti, inizialmente idilliaci, si scopriranno sempre più difficoltosi. Peter e Homer litigheranno? Lisa e Meg, eterne pecore nere della famiglia, riusciranno a stringere amicizia? Lo scopriremo tra qualche mese.

1 COMMENTO

  1. OTTIMA RASSEGNA.
    (avrei inserito pure person of interest, game of thrones, big bang theory x le serie e i panel marvel e dc x i film ;) )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 1 =