fbpx
CulturaEducation

Sky e Adobe lanciano The Edit: un progetto per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole

Un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, per promuovere l’inclusione digitale, attraverso quattro macro temi che hanno in comune la riflessione sul cambiamento climatico. In particolare le tematiche sono: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità. L’iniziativa in questione si chiama The Edit, ed è frutto della collaborazione tra Sky e Adobe.

The Edit si presenta come un progetto online, rivolto agli studenti dagli 8 ai 18 anni. Il concetto alla base è contrastare l’esclusione digitale, promuovendo attività che possano coinvolgere i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sul tema del cambiamento climatico.

L’iniziativa è parte integrante del programma Sky Up, sviluppato dal Gruppo Sky e dedicato al problema del divario digitale.Le classi che aderiranno avranno a disposizione degli strumenti per realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi. Gli studenti potranno attingere da numerosi materiali didattici che saranno messi a disposizione sul portale dedicato.

Come partecipare a The Edit: l’iniziativa di Sky e Adobe

The Edit è un format già testato nel Regno Unito, che ha riscosso pareri positivi all’interno delle scuole britanniche. La partnership con Adobe permetterà agli studenti di avere a disposizione Adobe Express e Adobe Premiere Rush, applicazioni per lo sviluppo di contenuti creativi digitali. In tal modo potranno apprendere, anche tecnicamente, le competenze necessarie allo sviluppo del progetto finale. 

Per partecipare i docenti potranno registrare le proprie classi sul sito ufficiale. Il termine utile per presentare l’elaborato finale è fissato per il 19 marzo 2023. I progetti saranno poi valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione e giornalismo. I tre migliori elaborati (uno per ogni grado scolastico) saranno premiati con cinquemila euro in materiale didattico per l’intera classe. Inoltre i servizi giornalistici vincitori andranno in onda su Sky TG 24.

Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, ha dichiarato: “Oggi più che mai le competenze tecnologiche sono essenziali per potersi sentire parte integrante della società in cui viviamo. Per questo, è fondamentale che le persone, soprattutto le nuove generazioni, abbiano gli strumenti necessari per essere inclusi nel mondo digitale e accrescere le proprie conoscenze. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci con Adobe in un progetto ambizioso come The Edit per dare il nostro contributo concreto ai giovani studenti”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button