sicurezza della casa

Andare in vacanza e lasciare la propria abitazione incustodita è tra le maggiori fonti di inquietudine e ansia per gli italiani. A rivelare quanto la sicurezza della casa sia importante e fornire qualche consiglio per mantenerla è Netatmo, tramite un sondaggio condotto tramite piattaforma YouGov.

I risultati del sondaggio di Netatmo

I dati raccolti da Netatmo riguardanti la sicurezza della casa rivela l’inquietudine del 79% degli italiani che, lontano da quest’ultima, non riescono a sentirsi tranquilli. Di questa percentuale, circa il 25% degli interpellati teme i danni causati dall’acqua, il 19% dagli incendi, il 16% si preoccupa per eventuali occupazioni.

sicurezza della casa

A stupire, però, è la percentuale che si preoccupa per i furti, che raggiunge circa il 69%. Nonostante tutto soltanto 1 italiano su 3 afferma di possedere un vero e proprio sistema di sicurezza, mentre la maggior parte degli interpellati si affida a parenti e amici affinché tengano sotto controllo la casa.

Ad impedire ai proprietari di casa di acquistare dei sistemi di sicurezza, stando ai dati, sono i costi dei prodotti (28%), uniti al prezzo dell’eventuale abbonamento mensile ad essi associato (9%).

Le soluzioni proposte da Netatmo per la sicurezza della casa

sicurezza della casa

Nel tempo i sistemi di sicurezza convenzionali verranno facilmente sostituiti da nuovi dispositivi più smart. Questi ultimi infatti, oltre ad essere facili da installare, sono spesso molto più economici.

Proprio per questo Netatmo ha voluto proporre alcune delle sue videocamere di sorveglianza, ideate appositamente per la sicurezza della casa e prive di costosi abbonamenti mensili.

Le videocamere di sicurezza intelligenti di Netatmo sono infatti capaci di rilevare intrusi e notificare immediatamente all’utente se qualcuno voglia introdursi nell’abitazione. A spiccare tra questa serie di dispositivi sono Welcome, ideata per la sicurezza interna, e Presence, finalizzata invece a quella esterna.

Prezzi e disponibilità

I due dispositivi ideati per la sicurezza della casa sono disponibili, rispettivamente, al prezzo di 299,99 euro per il modello Presence, e di 199 euro per la versione Welcome.

sicurezza della casa

A rendere semplice e intuitiva la gestione dei due device è l’app Netatmo Security, completamente compatibile con sistema operativo iOS (da iOS9 e superiori), Android (da Android 4.3 e superiori) e disponibile in versione web per PC e Mac.

Maria Elena Sirio
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.