fbpx
CulturaNews

Smart Jacket, la giacca progettata per i ciclisti urbani

Si chiama Smart Jacket l'ultima invenzione dei dipendenti di Ford, un dispositivo indossabile progettato per consentire ai ciclisti di orientarsi più facilmente e di mostrare chiaramente la loro presenza e le loro intenzioni agli altri utenti della strada.

Smart Jacket: come funziona?

La giacca intelligente di Ford – progettata in collaborazione con Lumo e Tome – è dotata di maniche che si illuminano per mostrare la direzione in cui intendiamo svoltare, ma ovviamente non è tutto qui. La Smart Jacket è collegata ad un'applicazione per la navigazione dedicata alle biciclette che fa vibrare la manica corrispondente alla direzione che i ciclisti devono seguire per evitare strade troppo trafficate ed incroci. Tutto questo per aiutarvi naturalmente a non distrarvi e a tenere gli occhi sul strada.

Questo insolito wearable è inoltre dotato di sensori sonori e aptici che vi permettono di ricevere chiamate, messaggi e di riascoltare la guida per la navigazione. Immancabile infine la luce lampeggiante per segnalare l'arresto.

Per ora Smart Jacket rimarrà un prototipo. Ford però ha deciso di assicurare comunque il brevetto, brevetto che in futuro potrebbe essere ulteriormente sviluppato o concesso in licenza ad altri, insieme all'app e al know-how associati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button